Penale

PENALE - TV 7 "Con Voi - Speciale Sera", trasmissione del 08.03.2016: "Donne, nel 2016 ancora troppe discriminazioni. L'autodifesa al femminile".

Publié par Avv. Salvatore Frattallone. Publié dans Penale

Avv. Salvatore Frattallone LL.M.
La sera del 08 marzo 2016 l'Avv. Salvatore Frattallone è stato ospite alla trasmissione televisiva   «Tv7 Con Voi - Speciale sera», condotta da Elena Cognito e andata in onda, alle ore 21, sul canale 12 e visibile altresì in diretta streaming. La puntata è stata interamente dedicata alla discriminazione fondata sul genere, che si verificano anche nel luogo di lavoro, nonché ai fatti di violenza sulle donne (stalking, in primo luogo), che spessissimo avvengono tra le mura domestiche o che sono comunque attribuibili all'ex-partner o, addirittura, che hanno per vittime minori degli anni 16. Si è discusso anche della legittimità dell'autodifesa e anche del senso di isolamento e di distacco che accompagnano coloro che sono colpite da simile attacchi criminali.
Durante il telegiornale di TV7, peraltro, è stata anche trasmessa un'intervista al penalista, sul tema delle misure di protezione che un magistrato, su richiesta della persona offesa che abbia sporto una circostanziata querela, può adottare a carico del responsabile degli  atti persecutori, come pure dell'ammonimento prefettizio, atto a ridurre drasticamente il rischio del reiterarsi del delitto, nel contempo evitando che sin dall'inizio si proceda in sede penale. Ciò che serve, in ogni caso, è maggior attenzione da parte delle Procure della Repubblica alle denunce sporte nonché un profondo cambiamento culturale, che porti, da un lato, a far maturare la consapevolezza di dover rispettaro l'altro e, dall'altro, a portare a censurare sempre il comportamento del reo, nonché a evidenziare la necessità di tutelarsi in sede giudiziaria, in una con un adeguato supporto psicologico, anziché rinunciare a rendere noti i reiterati soprusi e le sopraffazioni, le violenze fisiche e/o psicologiche e le minacce I social network, del resto, hanno aumentato in modo esponenziale la capacità pervasiva di controllo da parte del persecutore, che può vedere quando il suo bersaglio è collegato al web, quali sono i suoi contatti, chi i suoi amici e quali i momenti e i luoghi del quotidiano. Il reato commesso tramite il web, inoltre, allontana la percezione dell'antigiuridicità della condotta del persecutore telematico, animato (e ossessionato) soltanto dal malsano desidero di trasformare l'altra persona in oggetto del suo possesso. Clicca qui o sull'immagine per vedere il video su youtube.

 

Mots-clés: Padova, assenze, penale, commissione pari opportunità regione veneto, medico specializzando, colpa per assunzione, Marina Gorka, memoria difensiva , opposizione, richiesta di archiviazione, art.408 c.p.p., termine ordinatorio, perentorio, g.p.g., gpg, licenza prefettizia art. 134 tulps, nitifica , gestori , proprietari, sitoweb , eliminazione, delistening, deindicizzazione, protezione dati personali, tempo

Imprimer