Internazionale

INTERNATIONAL TRADE - "Dual Use: about reasons on export controls".

Dogana

ANALISI DELLE NECESSITA’ DEGLI EXPORT CONTROLS E DI POLITICHE RESTRITTIVE SUI BENI DUALI. 

 

Il mercato globale è diventato oggigiorno sempre più competitivo e complesso. Il ruolo dell'Avvocato nelle operazionii cross-border è fondamentale, per un'impresa che voglia strategicamente operare con efficacia sui mercati internazionali.  
In particolare, i fattori che di più influiscono sul cambiamento vanno ravvisati nelle tensioni geopolitiche, nell’esistenza di focolai di guerra che interessano aree rilevanti del pianeta, nell’aumento dell’attività terroristica e nel riciclaggio che la foraggia, nella tendenza di alcuni Stati cosiddetti 'canaglia' di cercare di produrre armi nucleari e chimico-biologiche, nello sviluppo ciclopico dell’high-tech, che viaggia di pari passo purtroppo con la vulnerabilità dei sistemi informatici telematici. Di qui un irreversibile cambiamento: 

Leggi tutto

Stampa Email

INTERNATIONAL TRADE - Camera dei Deputati, Roma: "AEREC Academy Day - Il Commercio internazionale verso i Paesi con embargo o restrizioni. Dual-Use & Export Compliance".

AEREC, Roma, Camera dei Deputati, Sala dei Gruppi Parlamentari, 23.06.2017

ACCADEMIA EUROPEA PER LE RELAZIONI ECONOMICHE E CULTURALI

Il 23 giugno 2017 alle ore 14:00 e ss., nella Sala Conferenze della Camera dei Deputati - Aula dei Gruppi Parlamentari, in Roma Via di Campo Marzio n° 78, nell'ambito della Conferenza Academy Day organizzata da AEREC - Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, avrà luogo l'intervento dell'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M., inerente la materia dell'International Business Law, di cui è specialista e così intitolato:

 «Il Commercio internazionale verso i Paesi con embargo o restrizioni - Dual-Use & Export Compliance»

Il Relatore è Accademico AEREC ed è il Presidente del Distretto 'Lagunare' che opera nelle provincie di Venezia, Padova e Rovigo per promuovere il business dell'internazionalizzazione per le imprese del Nord-Est.

Leggi tutto

Stampa Email

INTERNATIONAL TRADE - Milano 28.03.2017, Seminario "Dual Use ed Export Compliance per gli AEO".

EIFEC Frattallone & Partners Law Firm

 

Si è tenuto a Milano il 28 marzo 2017, presso la Compagnia delle Opere - CdO International, il Seminario di Studio dedicato ad approfondimenti sulla materia dei beni duali. Le imprese che importano e, soprattutto, esportano, si trovano a dover fare i conti con il Nuovo Codice Doganale entrato in vigore lo scorso maggio 2016 e con il rischio di commettere il delitto di riciclaggio nelle operazioni commerciali  transfrontaliere, non soltanto nel caso operazione c.d. diretta, ma anche in quello in cui produca merci destinate ad essere esportate da altra persona (in ipotesi di merci sottoposte a sorveglianza doganale o di gestione di dati relativi a tali merci), in una sorta di partecipazione 'indiretta' della supply chain. 

Leggi tutto

Stampa Email

INTERNATIONAL TRADE- Roma 22.03.2017, Seminario “Industria 4.0 - Piano nazionale, investimenti, sviluppo".

INTERNATIONAL TRADE- Roma 22.03.2017, Seminario “Industria 4.0 - Piano nazionale, investimenti, sviluppo".

Executive Breakfast 22 Marzo 2017

“Industria 4.0: Piano nazionale, investimenti, sviluppo”
Roma, Palazzo Simonetti Odescalchi - Via Vittoria Colonna 11 (Piazza Cavour) - sala Giulio Cesare 

Lo sviluppo dell’Industria Digitale (interoperabilità, 3D, realtà aumentata, dematerializzazione, sistemi predittivi, sensoristica avanzata e algoritmi applicata a sistemi anticipati di controllo, prototipazione rapida, smart helmets innovativi per la progettazione e gli interventi da remoto, etichette intelligenti, etc.) è una delle sfide cruciali per assicurare al nostro Paese una nuova capacità produttiva, attrarre investimenti esteri,  competere sui mercati internazionali. Le nuove tecnologie come motore di investimento e di spinta all'industrializzazione, anche in forza delle misure varate dal Governo (proroga fiscale del superammortamento macchine, extracosto fiscale, semplificazione del credito d'imposta, riduzione dell'Ires, Patent Box, attivazione di Competent center, Hub e StartUp innovative, Brokerage, etc.). L'imprenditorialità hi-tech riparte dall'Italia. 

Programma

Leggi tutto

Stampa Email

INTERNAZIONALIZZAZIONE, Roma 02.02.2017: alla Farnesina la Country Presentation Myanmar.

Country Presentation Myanmar - Farnesina - 02.02.2017

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

con il supporto della Ambasciata italiana a Yangon

e in collaborazione con
Ministero dello Sviluppo Economico
ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane
UNIDO ITPO Italy

COUNTRY PRESENTATION MYANMAR
- Republic of the Union of Myanmar - 

Roma, 2 febbraio 2017
Farnesina - Sala delle Conferenze Internazionali

programma

Leggi tutto

Stampa Email

I più letti