Penale

PENALE - 21.06.2017 Lions, "Rai 3 Tg Veneto: La piaga del cyberbullismo".

RAI 3 TG Veneto - Lions Carabinieri - Cyberbullismo

Rai 3 - Tg Veneto (edizione del 22.06.2017 ore 14:00)

Conferenza stampa del Lions Club 'Padova San Pelagio' e dell'Arma dei Carabinieri, presso il Comando Provinciale CC. di Padova, sul cyberbullismo.

 

Stampa Email

PENALE - Il Giornale.it, 23.06.2017, Lions, "Quel vuoto dietro che si svende online".

Quel vuoto dietro chi si svende online

 
Ven, 23/06/2017 - 06:00

di Barbara Benedettelli (da www.ilgiornale.it)

Ha meno di sedici anni la ragazzina padovana che inviava foto hard delle parti intime su una chat, in cambio di denaro, mentre i genitori dormivano. La vicenda è emersa grazie a un ciclo di incontri nelle scuole su cyberbullismo e legalità, organizzato dall'arma dei carabinieri con il Lions club Padova San Pelagio. Secondo le indagini sembra che la minore avesse un «giro d'affari» di circa 2.500 euro al mese, procurato probabilmente grazie a un'idea distorta: «Siccome il mondo virtuale è appunto virtuale, allora ciò che faccio lì nella vita vera non esiste. E se non esiste io sono pulita. Niente ripercussioni sulla realtà». Non è così.

Leggi tutto

Stampa Email

PENALE - 'Tv7 con Voi. Speciale sera' del 24.01.2017: 'Donne: come uscire dalla spirale della violenza'.

Violenza sulle donne. Frattallone a TV7 Triveneta

La sera del 24 gennaio 2017 l'Avv. Salvatore Frattallone LL.M. è stato ospite della nota trasmissione televisiva di 'TV7 con Voi - Speciale sera': la puntata è stata dedicata alla violenza sulle donne e condotta da Elena Cognito. Questo il video degli interventi del penalista (durata: 31' 42'').

Stampa Email

PENALE - Roma 19.01.2017, Simposio giuridico "Contro la violenza alle donne"

Calendario Ius Impetu 2017 - Il diritto di essere libera

Si è tenuto a Roma, nella serata del 19 gennaio 2017 nella sala convegni del Circolo Antico Tiro a Volo, il convegno contro la violenza sulle donne, organizzato dall'Associazione Ius Disputando e Ius Gustando - Portatori sani di legalità, presieduta dall'Avv. Antonella Sotira. Sono intervenuti al Simposio Giuridico «Ius Impetu 2017 - Il diritto di essere libera», come relatori sul delicato tema, che è quanto mai d'attualità, i giuristi Dott.ssa Caterina Garufi,  Prof. Avv. Giovanni D'Alessandro, Dott.ssa Maria Letizia Golfieri e i giornalisti Anna Maria Terremoto e Simone Innocenti. Hanno partecipato all'evento anche gli artisti e i testimonial del calendario Matilde Brandi, Camilla Nata, Danilo Brugia, Andrea Preti e il regista Sebastiano Rizzo. Al Simposio giuridico, svoltosi dalle ore 18:30 alle 20:30, ha partecipato l'Avv. Salvatore Frattallone LL.M., anch'egli fotografato nel calendario di beneficienza, in relazione all'evento «Il karma dei giuristi - Omaggio a Falcone e Borsellino», che 19.07.2016 Ius Disputando e Ius Gustando aveva organizzato a Roma.

Leggi tutto

Stampa Email

PENALE - Il cyberbullismo è reato?

fatti&fattoidi

(da Fatti&Fattoidi.com, di Roberta Maresci, 18.12.2016)  

Quando il bullismo passa per il web diventa cyberbullismo o cyber mobbing: ma il risultato delle dinamiche tra vittima e carnefice non cambia. Anche se il cyberbullismo consiste nell’invio ripetuto di messaggi offensivi tramite sms, in chat o sui social per molestare una persona per un periodo che può essere più o meno lungo. E anche se i cyberbulli spesso sono persone che la vittima ha già conosciuto a scuola o nel proprio quartiere e che la offendono, minacciano, ricattano e diffamano, così determinando nella stessa conseguenze molto gravi, come la perdita della fiducia in se stessi, stati di ansia e depressione e, in casi-limite, addirittura il suicidio. In Italia il fenomeno sta dilagando. “I dati sono allarmanti” spiega l’Avvocato Salvatore Frattallone, penalista e LL.M., “secondo l’ultimo rapporto Istat, tra i ragazzi che usano il cellulare e internet,

Leggi tutto

Stampa Email

I più letti