Internazionale

International Trade - Roma, 09.10.2018, "Gruppo di lavoro sui Principi UNIDROIT nel contratti internazionali".

UNIDROIT - Mr. Willem Calkoen (Working Group Coordinator, Nauta Dutilh, Amsterdam)

Gli avvocati possono scegliere di nuotare contro la marea politica e sostenere l'armonizzazione globale.
I principi di UNIDROIT sono una delle iniziative più avvincenti del diritto.
Un vantaggio che i Principi hanno è che sono 'soft law' e, come tali, hanno goduto di un uso costante e crescente.

I Principi UNIDROIT dei Contratti Commerciali Internazionali (UPICC) costituiscono una codifica non vincolante o una "riformulazione" della parte generale del diritto contrattuale internazionale, adattata alle esigenze particolari della moderna pratica commerciale internazionale.

PRINCIPI UNIDROIT ALLA CONFERENZA ANNUALE IBA tenutasi il 09.10.2018 a Roma, nell'ambito del Gruppo di lavoro IBA sui Principi UNIDROIT dei Contratti Commerciali Internazionali, che ha discusso di casi pratici relativi all'applicazione dei Principi UNIDROIT .
Il panel è stato introdotto dal coordinatore del progetto Willem Calkoen (NautaDutilh, Amsterdam) e Co-chair del comitato vendite internazionale IBA Cristina Martinetti (ELEXI, Torino), co-presieduto da Simon Hotte (FIDAL, Lione) e Ina Popova (Debevoise & Plimpton, NY) e hanno visto Karina Goldberg (Ferro Castro Neves Daltro e Gomide Advogados, San Paolo), Sanjeev Kapoor (Khaitan & Co, Nuova Delhi) e Gerard Meijer (NautaDutilh, Amsterdam) in qualità di relatori.
La Prof.ssa Anna Veneziano, Vice Segretario Generale, ha partecipato alla sessione insieme al Professor Michael Joachim Bonell e a Gerard Meijer di NautaDutilh, Paesi Bassi.

"Credo nell'armonizzazione", afferma Willem Calkoen dello Studio legale olandese NautaDutilh e coordinatore del gruppo di lavoro IBA sui principi UNIDROIT.

Leggi tutto

Stampa Email

International trade - Roma, 30.11.2018, Camera dei Deputati: 'Frattallone Accademico Benemerito Aerec 2018'

Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Camera dei Deputati, 30.11.2018 - Il Presidente nazionale dell'Accademia Europea delle Relazioni Economiche e Culturali, Dott. Ernesto Carpintieri, ha conferito all'Avv. Salvatore Frattallone LL.M. il diploma di Accademico Benemerito 2018, valutata la meritoria attività svolta a sostegno di AEREC e per l'impegno profuso per il suo sviluppo.
Nelle foto:

Leggi tutto

Stampa Email

International trade - Roma, 30.11.2018, Camera dei Deputati: 'Doing business in Turkey'.

Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Camera dei Deputati, 30.11.2018 - Nell'ambito dell'Academy Day organizzato da Aerec in occasione della 57a Convocazione Accademica, l'Avv. Salvatore Frattallone - penalista, specialista in commercio internazionale - ha tenuto una relazione sul tema 'Doing business in Turkey' agli Accademici italiani e stranieri. Lo specialista, che è Presidente del Distretto Aerec 'Lagunare NordEst' (il quale include imprenditori, professionisti ed artisti delle province di Venezia, Padova, Rovigo, Vicenza e Verona), ha illustrato le principali caratteristiche economiche e le più recenti riforme legislative della Repubblica di Turchia, le notevoli opportunità d'investimento e la situazione dell'export ed import italiano.  Qui di seguito il programma degli vari contributi forniti dagli Accademici,

Leggi tutto

Stampa Email

International Trade - Roma, 30.10.2018: 'La Serbia, un Paese dalle grandi opportunità'

Avv. Salvatore Frattallone LL.M. - International Business Law
  • DOING BUSINESS IN SERBIA

Si è tenuto oggi a Roma, presso l'Università degli studi Guglielmo Marconi nel prestigioso Palazzo Simonetti Odescalchi, un interessante focus dedicato all'internazionalizzazione delle imprese italiane in Serbia, Paese che gode di una invidiabile posizione geograficamente strategica. La Serbia è ritornata all'originaria autonomia e indipendenza risalenti al 1918, con ratifica dal parlamento serbo del 2006. 
L'apertura dei lavori è stata affidata a S.E. l’Ambasciatore di Serbia in Italia, Goran Aleksic, alla cui relazione ha fatto seguito quella del Coordinatore per il Sostegno alle Imprese italiane del M.A.E.C.I., Consigliere Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield. Tra gli invitati dell'ente organizzatore anche lAvvocato Cassazionista Salvatore Frattallone LL.M. del Foro di Padova, specialista in commercio internazionale e Presidente del Distretto Lagunare NordEst AEREC (l'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali) nonché Chairman del network forense View net Legal, con Studio a Roma e reduce da una recentissima trasferta a Skopie, in Macedonia del Nord, nei Balcani.

Leggi tutto

Stampa Email

INTERNATIONAL TRADE - 12.06/14.06.2018: "DOING BUSINESS IN SAN MARINO"

Avv. Salvatore Frattallone LL.M. - International Business Law

Nella Serenissima Repubblica di San Marino si sono tenuti, dal 12 al 14 giugno 2018, gli incontri tra il Segretario Generale Augusto Michelotti e la Società Bielorussa SkyWay dell'Ing. Anatoliy Yunitsky. per discutere della fattibilità e della progettazione del nuovo sistema di collegamento d'avanguardia. L'Arch. Emanuela Tartaglia (perfezionata alla Sapienza di Roma in Tecnologie Sostenibili) e l'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M. (del Foro di Padova, specializzato alla Sapienza di Roma in Commercio Internazionale) hanno promosso il randez-vous nella storica Repubblica del Titano. 

Al meeting hanno fatto seguito sopralluoghi del territorio sanmarinese da parte della delegazione di SkyWay, per conoscerne le peculiarità, dato che è patrimonio UNESCO. Il sistema ferroviario leggero, fuori terra e senza conducente - che costa da due a tre volte meno d'altri sistemi di trasporto ferroviario - forse in futuro potrebbero collegare il territorio sanmarinese alla costiera adriatica. I veicoli del sistema di trasporto urbano su stringa di SkyWay hanno una capacità di carico (nel modello Middle class monorail Unibus) fino a 14 persone, con velocità massima di oltre 100 km/h, performance fino a 50.000 passeggeri all'ora, e pendenza longitudinale massima della pista del 30%.  

Leggi tutto

Stampa Email

I più letti