Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Analisi mediche online: le mie sono al sicuro?".

StarBene n° 44 del 17.10.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.
Analisi mediche online: le mie sono al sicuro?
Ho effettuato dei prelievi e "scaricato" il referto dal portale web del laboratorio d'analisi. Posso controllare se stanno rispettando la mia privacy?
(da StarBene, n° 44 del 17.10.2017, pag. 12

«C'è un sistema molto facile per verificare se il laboratorio d'analisi e diagnostica, in qualità di titolare del trattamento dei tuoi dati personali, sta ottemperando alle norme (sono quelle sulla notificazione: artt. 37, comma 1, lett. b, e 48 del D.L.vo n° 196/03). Infatti,», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova«prima che abbiano inizio i trattamenti di dati sensibili, attinenti cioè allo stato di salute dei pazienti come l'elaborazione dei dati con le scansioni dei referti o la loro messa a disposizione agli utenti per via telematica), il centro analisi deve presentare al Garante una notificazione preventiva. 

Il settore della prestazione di servizi sanitari per via telematica è infatti soggetto a particolari accorgimenti per il trattamento, con mezzi elettronici, di dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale dei pazienti. Puoi quindi liberamente consultare online il "registro delle notificazioni" (art. 154 del Codice) all'indirizzo web.garanteprivacy.it e controllare che il laboratorio abbia fatto la notifica. Se così non fosse, puoi segnalare l'omissione al Garante anche per raccomandata e il laboratorio rischia una sanzione molto salata (da 20 mila a 120 mila euro) per aver trattato dati, mediante prelievo di materiale biologico e diagnostica clinica, in violazione della legge sulla tutela della privacy».

Stampa Email

I più letti