Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Il mio stato di salute è finito sul web, accessibile a tutti".

StarBene n° 46 del 31.10.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.
IL MIO STATO DI SALUTE È FINITO SUL WEB, ACCESSIBILE A TUTTI
L'ente pubblico per cui lavoro ha messo on-line il provvedimento che mi concede l'indennità di malattia. Poteva farlo? Posso rivalermi?
(da StarBene, n° 46 del 31.10.2017, pag. 10

«Il provvedimento che riconosce un'indennità per malattia riconducibile al servizio reso sul lavoro non può mai essere pubblicato "in chiaro», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova. «Esiste l'obbligo di trasparenza per la pubblica amministrazione, per assicurarne il buon andamento, ma questo

non fa venir meno l'obbligo di non diffondere dati sulla salute, sulla vita sessuale o su altre condizioni di particolare vulnerabilità del dipendente o, comunque, del cittadino. Il fatto che ti è capitato è di gravità straordinaria, sia perchè la conoscenza dei dati relativi al tuo stato di salute è avvenuta da parte della pubblica amministrazione per ragioni d'ufficio, ma anche perché si trattava di un dato "iper-sensibile", ovvero delicato, perché attinente alla tua condizione di salute, e come tale riservato. Ogni internauta può ora accedere alla notizia telematica che ti riguarda e la diffusione di dati sensibili è reato. Puoi ricorrere al Garante privacy per ottenere l'immediata rimozione (il cosiddetto blocco) e che venga dichiarata l'illiceità del trattamento, ai fini di un risarcimento dei danni, anche morali (art. 15 D.L.vo n° 196/03), per la lesione della tua dignità e riservatezza».  

Stampa Email

I più letti