Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Quando il primario è in vacanza".

StarBene n° 51 del 05.12.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

QUANDO IL PRIMARIO E' IN VACANZA

Sono stata operata a un polso mentre il responsabile del reparto era assente. L'intervento non è riuscito: come dirigente, risponde ugualmente dell'accaduto?

(da StarBene, n° 51 del 05.12.2017, Sportello dei diritti del paziente, pag. 10

«Il diritto alla salute è previsto dall'articolo 32 della nostra Costituzione: spetta a ogni persona, indipendentemente dall'età e dalle condizioni personali, e contempla anche il diritto a ottenere le cure mediche», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova«Il primario è parte in causa di quel "contratto sociale" che

si realizza quando un paziente si reca in ospedale per sottoporsi a cure. Ha dunque un obbligo di garanzia sulla salute del paziente ospitato nella struttura sanitaria, ma non sempre è responsabile dell'errore dei sanitari che hanno direttamente in carico il paziente. In particolare, riguardo l'attività medico-chirurgica il primario ospedaliero che si trovi in ferie, sia al momento dell'ingresso del paziente all'interno della struttura sia in quello del ricovero e in quello dell'intervento, si trova in una condizione di oggettiva impossibilità di verificare l'andamento della struttura di cui vi è al vertice. Per questo, nel tuo caso, non può essere chiamato a rispondere delle lesioni che hai subito solo in ragione del suo ruolo di dirigente. La colpa sarà dunque ascrivibile al sanitario che ti ha avuto in carico, senza estendersi al suo superiore, secondo quando stabilito dalla Cassazione civile (Sez. III, Sent. n° 6438 del 31.03.2015)». 

Stampa Email

I più letti