Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "In ospedale hanno sbagliato diagnosi".

StarBene n° 1 del 19.12.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

IN OSPEDALE HANNO SBAGLIATO DIAGNOSI

Mio figlio si è infortunato a calcio. Ricoverato in ospedale, è stato dimesso con diagnosi e terapia sbagliate e per questo è guarito con forte ritardo. Si può fare qualcosa?

(da StarBene, n° 1 del 19.12.2017, Sportello dei diritti del paziente, pag. 11) 

 

«I medici che hanno avuto in cura tuo figlio potrebbero rispondere di lesioni personali colpose, ai sensi dell'art. 590 del codice penale, per la mancata cura e l'allungamento del suo stato di malattia. Secondo il costante orientamento della Corte suprema," spiega Salvatore Frattallone Avvocato LL.M. del Foro di Padova,  questo reato (e il relativo risarcimento dei danni che ne deriva)

grava sul medico ospedaliero che, per imperizia e/o negligenza, omette di effettuare i dovuti esami clinici e dimette un paziente con una diagnosi errata o con una terapia sbagliata. Questi comportamenti, infatti, prolungano per un tempo significativo le alterazioni funzionali che ha subito chi si è affidato alle sue cure, lasciandolo in preda a una malattia "forzatamente" più lunga. Infatti, l'errore di cui è stato vittima tuo figlio ha comportato una sofferenza fisica e morale e ha favorito un processo patologico che, se tempestivamente curato, sarebbe stato evitato, o almeno contenuto (Cass. Pen., Sez. IV, Sent. 20.01.2010 n° 2474). Puoi quindi rivolgerti a un legale perché sia accertato il colpevole ritardo nella diagnosi della malattia e avviare poi una causa risarcitoria».

Stampa Email

I più letti