Ord. forense

ORD. FORENSE - Codice deontologico 2014, le novità.

Written by Avv. Salvatore Frattallone. Posted in Ordinamento forense


Ecco il nuovo Codice deontologico forense tra effettiva tutela dell’interesse pubblico al corretto esercizio della professione e garanzia di autonomia e indipendenza dell’Avvocato anche nei confronti degli altri operatori della giustizia

(da Newsletter Cnf n° 184 del 25.02.2014)

Deontologia forense, si cambia. Il Consiglio Nazionale forense, lo scorso 19 febbraio,  ha presentato ai presidenti dei Consigli dell’Ordine e delle altre componenti dell’Avvocatura il nuovo codice deontologico forense, approvato nella seduta di plenum del 31 gennaio scorso   e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
La partecipatissima riunione ha accolto con attenzione e condivisione il testo, predisposto dal gruppo di lavoro coordinato da Stefano Borsacchi anche all’esito della consultazione con i Consigli dell’Ordine e delle altre componenti dell’Avvocatura. “L’Avvocatura lavora con responsabilità al proprio rinnovamento per favorire la ripresa del Paese. Anche tramite il nuovo Codice deontologico diamo un segnale forte di serietà, correttezza e responsabilità sociale”, ha detto il presidente Alpa. “Il Codice disegna l’avvocato del nuovo millennio a fianco dei cittadini, delle imprese, degli organismi intermedi, con le sue capacità di assistenza e soprattutto di consiglio.

Il consigliere Borsacchi ha illustrato i tratti salienti del testo: la revisione delle fattispecie tenendo conto delle novità legislative e della giurisprudenza disciplinare, la loro tendenziale tipizzazione che implica “l’analiticità del capo di incolpazione come ulteriore garanzie di difesa per l’avvocato”; la indicazione delle sanzioni con il meccanismo di attuazione e aggravamento, l’inversione tra il II e III anticipando il titolo dedicato ai Rapporti con la parte assistita e il cliente, proprio a sottolineare la vocazione “pubblicistica” del Codice; la raccolta in un unico titolo-“I doveri dell’avvocato nel processo”- delle regole sparse qua e là proprio a significare il ruolo di “architrave” che l’avvocato svolge nel processo; una corretta apertura a una concorrenza “sana”, anche tramite l’utilizzo di strumenti di informazione i più tecnologici.
In estrema sintesi gli Obiettivi del nuovo codice deontologico: tutelare   l’interesse pubblico al corretto esercizio della professione, sottolineare lo  specifico ruolo dell’avvocato nella tutela del diritto costituzionale di difesa, valorizzare  la funzione sociale della difesa, tutelare  l’autonomia e l’indipendenza dell’Avvocato, garantire il principio di legalità.
Leggi il Nuovo Codice deontologico Forense
Per saperne di più consulta la Scheda tecnica consegnata alla stampa
Vai alla Galleria fotografica
Vai alla Rassegna Stampa Nuovo Codice deontologico

Print