Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Lunghe attese all’ambulatorio dell’assistenza medica turistica".

Written by Avv. Salvatore Frattallone. Posted in RESPONSABILITÀ SANITARIA

StarBene n° 8 del 07 febbraio 2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Dopo un incidente sugli sci, mi sono recata al pronto soccorso per i turisti, ma ho atteso ore perché il medico era assente. Poteva davvero allontanarsi?

(da Starbene n° 8 del 07 febbraio 2017, rubrica: Sportello dei diritti del paziente, pag. 12)

«Assolutamente no. Per la precisione, la condotta del medico prevede il reato di interruzione di un pubblico servizio, punibile ai sensi dell’art. 340 del codice penale. Affinché il reato sia riconosciuto, infatti, è sufficiente», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova, «che l’interruzione sia anche soltanto momentanea, purché di durata non irrilevante (per esempio pochi minuti), e come tale in grado di arrecare un effettivo pregiudizio alla concreta operatività della prestazione.

Il servizio di assistenza sanitaria ai turisti è istituito durante la stagione invernale in zone, come quella in cui ti trovavi in vacanza, ad alta densità turistica:  è perciò  verosimile  che il medico, assentandosi dall’ambulatorio, potesse facilmente prevedere che la sua assenza - anche se temporanea – avrebbe con ogni probabilità provocato un turbamento del servizio medico predisposto: proprio l’assunzione di quel rischio è sufficiente a fondare la sua responsabilità penale (Cass. Pen., Sent. n° 52007/2016). Ti consiglio quindi di denunciare il fatto alle autorità competenti».

 

Tags: salvatore frattallone, Frattallone & Partners Law Firm, avvocato, risarcimento danni, Roma, Modena, Padova, medico , processo, penale, causa , civile, responsabilità, incidente, medica, procedimento, sci, pronto soccorso, turistico, attesa , interruzione pubblico servizio, assente, allontanamento, art. 340 c.p., ambulatorio

Print