Internazionale

Escrito por Avv. Salvatore Frattallone. Publicado en Commercio internazionale

Master di secondo livello "I.B.L.", Sapienza Roma


MASTER IN "INTERNATIONAL BUSINESS LAW" 

Ateneo: Università degli Studi "La sapienza"
A./A.: 2014/2015
Facoltà: Economia
Dipartimento: Diritto ed economia delle attività produttive 
Sede del Master: Roma, Via del Castro Laurenziano, 9 – 00161 Roma (ITALY)
Codice del Master: 10575
Livello: Secondo livello
Durata: Annuale
Edizione: XI
Direttore: Ch.mo Prof. Daniele Umberto Santosuosso
Consiglio didattico scientifico: Prof.ssa Anna Rosa Adiutori, Prof.ssa Giuseppina Capaldo, Prof. Alessandro Nigro, Prof. Leonardo Perrone, Prof. Paolo Picone, Prof. Rita Salvi, Prof. Daniele U. Santosuosso, Prof. Daniele Vattermoli. 
Obiettivi formativi: Il Master si propone di realizzare un percorso formativo rivolto a studiosi e professionisti interessati ad una formazione di livello avanzato nel campo del diritto commerciale internazionale e del cosiddetto “Business Law” ed a quanti operano o intendono operare presso studi legali o di consulenza, grandi e medie aziende con rilevanti attività transnazionali, merchant bank, compagnie di assicurazione, organismi internazionali attivi nel settore ed enti pubblici e privati.
 
Assistenti didattico-scientifici (Tutors)Dott.ssa Francesca Spagnoli (Informatica applicata al diritto European computer driving licence), Avv. Gianfranco Arpea (Redazione e negoziazione), Avv. Ottavio Caleo (Finanza societaria), Avv. Vincenzo Caridi (International Trade), Avv. Domenico Di Pietro (Arbitrato commerciale internazionale e ADR), Avv. Eleonora Finazzi Agrò (I principi dei contratti commerciali internazionali), Avv. Nicola Francione (Diritto internazionale privato e processuale - Proprietà industriale), Avv. Domenico Di Pietro (Arbitrato – Simulazione – Accordi ed Atti Arbitrali), Dott.ssa Bonnie Lucas (Legal English), Avv. Dario Martorano (Contratti e rischio d’impresa), Dott. Valter Pellegrini (Diritto tributario internazionale - Redazione e negoziazione), Avv. Antonio Pellegrino Lise (International Trade), Avv. Pietro Roccasalva (Contratti e rischio d’impresa), Avv. Luciano Santone (Le operazioni societarie), Dott. Dionino Zappacosta (Crisi delle imprese e strumenti di soluzione).
C.F.U.: 60
Obiettivi del Master: il Corso è rivolto a studiosi e professionisti interessati ad una formazione di livello avanzato nel campo del diritto commerciale internazionale e del c.d. “Business Law”. Viene adottato un modello didattico interdisciplinare che si articola in momenti di formazione accademica e in altri di sperimentazione professionale. Il percorso formativo è annuale e, al suo completamento, l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" conferisce il titolo di Master di II livello Diritto commerciale internazionale (international business law) – legalmente riconosciuto in Italia e all’estero (d.m. 509/1999). 
Profili in uscita: Professionista addetto alla negoziazione ed alla redazione di contratti internazionali. - Professionista addetto ad operazioni commerciali e finanziarie. - Professionista addetto all’arbitrato commerciale internazionale e agli Alternative Dispute Resolution methods (ADR). - Studioso del diritto commerciale internazionale.
Destinatari del Corso: il Master è rivolto principalmente a quanti operano o intendono operare presso studi legali o di consulenza, grandi e medie aziende con rilevanti attività transnazionali, merchant bank, compagnie di assicurazione, organismi internazionali attivi nel settore ed enti pubblici e privati.
Titoli di ammissione: Laurea specialistica ovvero diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento universitario in: Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche o lauree equipollenti. Titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio didattico-scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al Corso.
Posti disponibili: il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 candidati + 10 posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero, per un totale di 50, mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 10 studenti.
Struttura del Master: l'attività di formazione è articolata in 1500 ore complessive corrispondenti a 60 CFU,di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 150 ore destinate alla prova finale. A conclusione di ciascuno o più moduli, in base alle esigenze didattiche, si svolgeranno verifiche intermedie mediante prova scritta per valutare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente. Il punteggio delle prove intermedie saràespresso in trentesimi (con eventuale lode) e verrà considerato ai fini della valutazione complessiva. Il voto della prova finale verrà espresso incentodecimi, con eventuale menzione della lode. L’attività di formazione in aula si articola in tre Parti: 1) Fondamenti del Diritto Commerciale Internazionale; 2) Professional Skills Seminars; 3) Business Law Practice. Ciascuna Parte si articola in moduli. Nell’ambito di ciascun modulo saranno prese in esame la normativa vigente, la giurisprudenza, la dottrina specialistica  e la pratica professionale.
Frequenza: la frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti; assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, il Consiglio Didattico Scientifico del Master può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.

Didattica e articolazione del Corso

Parte I (Fondamenti del Diritto Commerciale Internazionale)
Introduzione
I contratti internazionali
Diritto internazionale privato e processuale dei contratti
Proprietà industriale 
Crisi delle imprese e strumenti di soluzione
Diritto Tributario Internazionale
Arbitrato commerciale internazionale e ADR 
Corruzione internazionale
Parte II (Professional Skills Seminars)
Legal English
Redazione e negoziazione di contratti internazionali
Redazione di pareri
Arbitrato - Simulazioni 
Informatica applicata al diritto
Parte III (Business Law Practice)
Operazioni societarie: 
Merger & Acquisition (M&A);
Private Equity;
Antitrust;
Quotazioni in Borsa (I.P.O.).
International Trade: 
Vendita;
Distribuzione; 
Trasporto ed assicurazione internazionale; 
Licensing e agency;
Le relazioni commerciali con i Paesi emergenti (Cina ed India).
Finanza societaria:
Finanza aziendale;
Finanziamenti alle imprese;
Operazioni di cartolarizzazione;
Trust e altre operazioni finanziarie;
Project Financing.
Attività Didattiche Integrative
L’attività formativa in aula comprende i seguenti corsi facoltativi, di regola svolti in giorni diversi da quelli dedicati al corso istituzionale:
General English: corso destinato agli allievi con un livello di competenza linguistica non avanzato.
Corso di Informatica di base: finalizzato al conseguimento della certificazione ECDL –European Computer Driving License (Il corso potrebbe non essere attivato se il numero degli iscritti non raggiungerà le 25 unità).
Tali attività comprenderanno anche l’impiego di un avanzato sistema di e-learning.
 
* * *
Materie e docenti:
 

Proprietà intellettuale e concorrenza oggi in Europa: un cantiere aperto (Prof. Vincenzo Di Cataldo [Prof. ordinario di Diritto commerciale, Università degli Studi di Catania, Giurisprudenza]) 

PARTE I  - FONDAMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE 

I Modulo - I principi dei contratti commerciali internazionali (Coordinatore scientifico: Prof. Alessandro Nigro) 

Introduzione al corso. I contratti internazionali: problemi, metodi, fonti (Prof. Alessandro Nigro [già Prof. ordinario di Diritto commerciale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia])

I Principi UNIDROIT dei contratti commerciali internazionali. Trattative. Lettere di intenti. Responsabilità precontrattuale. Ruolo della buona fede. (Avv. Eleonora Finazzi-Agrò [Avvocato in Roma; Dottore di ricerca in Diritto privato comparato, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Giurisprudenza])

Condizioni generali e clausole standard – La formazione del contratto. L’interpretazione del contratto, parol evidence rule, merger clauses. (Avv. Roberta Peleggi [ricercatore di Diritto privato comparato, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Giurisprudenza; Prof. incaricato di Diritto Privato Comparato, Università degli Studi di Teramo, Giurisprudenza])

Inadempimento - clausole sulla responsabilità - responsabilità contrattuale - modelli di liquidazione dei danni. (Avv. Filippo Parrella [Avvocato; ricercatore di Diritto commerciale, Università degli Studi di Perugia, Giurisprudenza])

L’adattamento del contratto – Hardship – Force Majeure. Le invalidità del contratto. (Avv. Stefano Massacesi [Avvocato in L’Aquila; cultore della materia Diritto privato comparato, Università degli Studi di Teramo, Giurisprudenza])

I contratti internazionali e il diritto islamico. (Dott.ssa Deborah Scolart [ricercatore di Diritto privato comparato, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Giurisprudenza])

II Modulo - Diritto internazionale privato e processuale (Coordinatore scientifico: Prof. Alessandro Nigro) 

Le norme sulla giurisdizione: il foro competente in materia di contratti. Gli accordi di deroga alla giurisdizione italiana. L’immunità degli Stati esteri dalla giurisdizione civile. (Prof. Antonio Carratta [Prof. ordinario di Diritto processuale civile, Università degli Studi “Roma Tre”, Giurisprudenza])

Il diritto internazionale privato dei contratti - Il Regolamento n. 593 del 2008 (c.d. Roma I) sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali. (Prof. Massimo Panebianco [Prof. ordinario di Diritto internazionale, Università degli Studi di Salerno, Giurisprudenza])

Il Regolamento n. 593 del 2008 (c.d. Roma I) sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (segue). La governing law clause. Il dépeçage. (Dott.ssa Teresa Russo [ricercatore di Diritto internazionale, Università degli Studi di Salerno, Giurisprudenza])

Norme imperative e di applicazione necessaria. Principi di ordine pubblico. (Dott. Francesco Buonomenna [ricercatore di Diritto internazionale, Università degli Studi di Salerno, Giurisprudenza])

La notificazione degli atti giudiziari all’estero. ( Avv. Gianfranco Arpea [Avvocato in Roma, Studio Legale Ughi e Nunziante])

Litispendenza e connessione internazionale. (Prof. Antonio Carratta)

Titolo esecutivo europeo ed ingiunzione di pagamento. (Avv. Nicola Francione [Avvocato in Roma, Studio Legale Francione])

I provvedimenti cautelari. Il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni straniere. (Prof.ssa Pasqualina Farina [ricercatore; Prof. a contratto di Diritto processuale civile, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia]) 

III Modulo - Contratti e rischio di impresa (Coordinatore scientifico: Prof. Alessandro Nigro) 

I contratti con i consumatori. Le class actions. (Avv. Massimiliano Dona [Avvocato in Roma, Segretario Generale dell’Unione Nazionale dei Consumatori])

Garanzie bancarie e lettere di credito. (Prof. Salvatore Maccarone [già Prof. associato di Diritto dei mercati finanziari, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Scienze statistiche)])

Rischio di cambio - Contratti di swap. (Prof.ssa Giuseppina Capaldo [Prof. ordinario di Diritto Privato, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia] e Avv. Laura Lorenzani [Avvocato in Roma])

La contrattazione telematica. (Avv. Fabio Bravo [Avvocato; Prof. aggregato e ricercatore, Università di Bologna])

E-commerce: la scelta del contraente e la negoziazione. Il caso dei soggetti tenuti all’applicazione dei principi ad evidenza pubblica. (Avv. Gregorio Critelli [Avvocato in Roma] e Avv. Gianluca Rossi)

Moneta elettronica e trasferimento elettronico di fondi. (Prof. Fabrizio Maimeri [Prof. ordinario di Diritto del mercato finanziario, Università G. Marconi di Roma, Economia e Commercio])

IV Modulo - Proprietà intellettuale e industriale (Coordinatore scientifico: Avv. Agostino Clemente [Prof. a contratto di Diritto Commerciale, Università degli Studi dell’Aquila; Avvocato in Roma, Studio Legale Ughi e Nunziante]) 

Introduzione alla tutela internazionale della IP. Segni distintivi e normativa comunitaria. La tutela internazionale del marchio. (Avv. Emanuele Montelione [Avvocato in Perugia])

Capacità distintiva e funzione attrattiva del marchio (Dott.ssa Irma Spagnulo [consulente della proprietà industriale, SIB-Società Italiana Brevetti])

Il merchandising dei diritti di privativa. (Avv. Agostino Clemente)

La tutela delle opere d’arte e dei beni culturali. (Dott.ssa Valentina Grippo [Responsabile della redazione del portale Via Francigena preso la Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore, Ministero per i Beni e le Attività Culturali])

La tutela internazionale delle invenzioni. La tutela del software. (ing. Andrea Scilletta [ingegnere elettronico; consulente in marchi e brevetti])

La redazione della domanda di brevetto. (ing. Carlo L. Iannone [ingegnere meccanico; consulente in brevetti e marchi, Studio Barzanò & Zanardo])

Invenzioni biotecnologiche e farmaceutiche (Dott.ssa Serena Gitto [Dottoressa in chimica e tecnologie farmaceutiche; consulente in brevetti, Studio Barzanò & Zanardo])

La tutela internazionale del diritto d’autore. Diritti musicali e produzioni audiovisive. Diritto d’autore ed internet. Il ruolo delle collecting societies. (Avv. Paolo Agoglia [Avvocato, Direttore dell’ufficio legislativo della S.I.A.E.])

I contratti di edizione e di rappresentazione e la tutela internazionale dell’autore. (Avv. Francesca Perri [Avvocato in Roma, Studio Legale Tonucci & Partners])

Diritti d’autore e catena dei diritti nella produzione di audiovisivi. (Avv. Agostino Clemente )

La tutela della proprietà industriale in Cina (Avv. Anna Lifang Dong [Avvocato in Roma, Studio Legale Dong])

Tutela cautelare e penale della proprietà industriale. (Avv. Luigi Mastroianni [Avvocato, Studio Legale Mastroianni]) 

La tutela internazionale del design nazionale, comunitario ed internazionale. Il diritto d’autore on-line. (Avv. Nicola Francione)

V Modulo - Arbitrato commerciale internazionale e ADR (Coordinatore scientifico: Prof. Alessandro Nigro) 

Modelli di risoluzione stragiudiziale delle controversie. (Prof. Daniele U. Santosuosso [Prof. ordinario di Diritto commerciale internazionale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia])

L’arbitrato commerciale internazionale: introduzione. Problematiche processuali e sostanziali proprie dell’arbitrato internazionale (applicable law, privilege, discovery of documents, witness and expert evidence). Riconoscimento ed esecuzione dei lodi arbitrali resi all’estero. L’arbitrato relativo agli investimenti all’estero. (Avv. Marco Perrini [Avvocato in Roma]) 

L’arbitrato commerciale internazionale: impugnazione del lodo. (Avv. Carlo Lepore [Avvocato in Roma]) 

L’arbitrato nel diritto societario. (Prof. Daniele U. Santosuosso )

VI Modulo - Diritto tributario internazionale (Coordinatore scientifico: Prof. Eugenio Della Valle [Prof. ordinario di Diritto tributario, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia]) 

Introduzione: la fiscalità del commercio internazionale. La fiscalità dei soggetti, delle operazioni e degli atti. I tributi coinvolti. Il ruolo della fiscalità comunitaria all’interno della fiscalità del commercio internazionale. Gli aiuti di Stato. La fiscalità dei soggetti nella prospettiva italiana: residenti vs/ non residenti. La fiscalità dei c.d. expatriates. (Dott. Pier Luca Cardella [Dottore Commercialista; Dottorando di ricerca in Diritto tributario, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”])

La doppia imposizione internazionale (giuridica ed economica); i rimedi unilaterali e convenzionali. Cenni sui trattati contro la doppia imposizione. Il regime domestico e convenzionale di dividendi, interessi e royalties. Le direttive comunitarie “Madre/Figlia”. La penetrazione del mercato estero da parte di imprese multinazionali: il “rep office” e la stabile organizzazione. Stabile organizzazione e subsidiaries. (Prof. Eugenio Della Valle e Dott. Emiliano D’Alfonso [Dottore Commercialista in Roma])

La fiscalità delle operazioni: le operazioni straordinarie transfrontaliere. L’elusione fiscale internazionale: le norme antielusive interne, convenzionali e comunitarie. Il transfer price, le CFC e l’indeducibilità dei costi sostenuti in transazioni con soggetti localizzati in paradisi fiscali. Treaty and rule shopping. L’IVA nei rapporti internazionali. I tributi doganali. L’impatto fiscale delle regole WTO. (Dott. Emiliano D’Alfonso)

La fiscalità degli atti: l’imposta di registro. L’alternatività IVA/registro. L’execution nella forma della corrispondenza commerciale e l’execution all’estero. L’enunciazione. La disciplina delle garanzie reali e personali. Il regime dei finanziamenti e l’imposta sostitutiva. Profili fiscali dei finanziamenti infra-gruppo. (Prof. Eugenio Della Valle Dott. Emiliano D’Alfonso) 

VII Modulo - Business Bankruptcy and Restructuring Proceedings. International Issues. (Coordinatore scientifico: Prof. Daniele Vattermoli [Prof. associato di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia]) 

Introduzione al multinational insolvency system. UNCITRAL Model Law on Cross-Border Insolvency. La crisi degli intermediari finanziari ad operatività transnazionale. Par condicio omnium creditorum. Gruppi multinazionali insolventi. (Prof. Daniele Vattermoli)

Il Regolamento CE n. 1346/2000 sulle procedure di insolvenza comunitarie. (Prof. Ignacio Tirado [Prof. associato di Derecho mercantil, Universidad Autónoma de Madrid]) 

Business Restructuring. (Avv. Dino Crivellari [amministratore delegato Unicredit Credit Management Bank])

PARTE II - PROFESSIONAL SKILLS SEMINARS 

VIII Modulo - Legal English–Understanding and Interpreting Legal Texts in International Business (Course Manager: Prof.ssa Rita Salvi) 

Introduction to the Characteristics of Legal English – Fluency and Vocabulary Building – Basic Language of the Law Profession – Precedent in the Common Law Legal System

Company law – The “Birth” of a Company – The “ Life + Death” of a Company – Contract Law – Common Markers – ADR – Language of Arbitration/Negotiation 

IX Modulo - Redazione e negoziazione (Coordinatore scientifico: Avv. Agostino Clemente) 

Unità I - Redazione di contratti
La redazione dei contratti internazionali. La redazione del Memorandum of understanding. La redazione del contratto: premesse e definizioni. Clausole sull’interpretazione, sulla lingua, sulla legge applicabile e sulla giurisdizione. (Avv. Agostino Clemente)

Le clausole sulla patologia del contratto: le clausole sulla responsabilità; la clausola risolutiva espressa; la previsione di default events; le clausole sull’indennizzo per informazioni false o fuorvianti. Clausola Hardship. (Avv. Dario Martorano [Avvocato in Napoli; LLM; Dottore di ricerca in Diritto Processuale Civile, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”])

Option Clauses: put and call. Opzione di rinnovo e/o estensione. Altre clausole contrattuali: comunicazioni; confidentiality clause, merger clause, miscellanea. (Avv. Gianfranco Arpea [Avvocato in Roma, Studio Legale Ughi e Nunziante])

Representations and warranties. Covenants and Obligations. (Avv. Filippo Mazza [Avvocato in Roma, Studio Legale McDermott Will & Emery MARINA MELONI, consigliere della Corte di Cassazione, Sezione Tributaria]) 

La redazione delle clausole di un contratto di finanza societaria. (Avv. Giuseppe de Falco [Avvocato in Roma, Studio Legale Ughi e Nunziante])

Unità II - Redazione dei pareri
Parere pro veritate. Opinione di parte. La struttura di un parere. La predisposizione della scaletta. (Avv. Agostino Clemente)

X Modulo - Esercitazioni pratiche in tema di arbitrato. (Coordinatore scientifico: Avv. Marco Perrini) 

Negoziazione e redazione di accordi arbitrali. Analisi di un caso e preparazione dell’udienza di discussione. Simulazione di una udienza di discussione. (Avv. Marco Perrini)

PARTE III - BUSINESS LAW PRACTICE 

XI Modulo - Operazioni Societarie (Coordinatore scientifico: Prof. Daniele Umberto Santosuosso) 

Unità I - Profili introduttivi e generali
Introduzione. Diritto societario interno, internazionale, comunitario. Imprese e gruppi multinazionali. Diritto internazionale societario. Diritto comunitario societario e concorrenza tra ordinamenti. (Prof. Daniele U. Santosuosso)

Applicazioni pratiche. La lex mercatoria e il diritto societario. Profili di giurisdizione ordinaria ed arbitrale. (Avv. Riccardo Troiano [Avvocato in Roma, partner Orrick] e Avv. Ferdinando Emanuele [Avvocato in Roma, partner di Cleary Gottlieb]) 

Unità II - M&A (a) Contratti
Individuazione del potenziale cliente, strategia, vendita, acquisto. Confindentiality agreement. Letter of intent. Selling memorandum. Due diligence. (Avv. Alessandro Benedetti [Avvocato, Dipartimento Affari Legali Internazionali ENI S.p.A. Divisione Refining & Marketing; Dottore di ricerca])

Redazione dei contratti internazionali. Contratti e clausole di garanzia. Covenants finanziari. La conclusione e l’esecuzione del contratto. (Avv. Eugenio Vaccari [Avvocato, Responsabile Segreteria Sociale e Legale Enel Produzione S.p.A.])

Contratti e clausole a supporto degli investimenti all’estero. L’assicurazione del credito. (Avv. Gian Marco Lai [Avvocato in Roma, Divisione Contenzioso e Contrattualistica SACE S.p.A.] )

Unità III - M&A (b) OPA e acquisizioni in genere. Quotazioni in borsa.
L’OPA. Prassi ed esperienze giurisprudenziali. L’OPA nelle esperienze d’oltralpe. (Avv. Rocco Fragola [Avvocato, Responsabile Corporate Law and Compliance della Salini Spa]) 

Procedure di quotazione interne ed internazionali. (Prof. Fabrizio Clemente [Prof. a contratto di Diritto delle società quotate e corporate governance internazionale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Economia); Direttore Affari Societari, Corporate Governance e Responsabile Ufficio di Presidenza Gruppo ASTALDI S.p.A.])

La scelta dei mercati di quotazione. Corporate governance e best practices nazionali ed internazionali. (Avv. Emilio De Lillo [Avvocato, Responsabile Ufficio studi legislativi e consulenza legale societaria, Intesa San Paolo S.p.A.]) 

Unità IV - Aspetti economico-aziendali delle società quotate multinazionali.
Aspetti economico-aziendali relativi alla corporate governance ed ai sistemi di controllo interno. La responsabilità amministrativa delle società ex d.lgs. 231 nel dibattito interno e internazionale. (Prof. Marco Lacchini [Prof. ordinario di Economia Aziendale e pro-rettore, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale] e Prof. Simone Manfredi [Prof. aggregato di Economia Aziendale, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale]) 

Unità V - M&A (c) Operazioni straordinarie
Le operazioni straordinarie in un gruppo multinazionale. Le fusioni transfrontaliere. (Avv. Federico Bonaiuto [Avvocato e Dottore Commercialista; segretario generale Selex Sistemi Integrati S.p.A.] e Cons. Guido Romano [magistrato presso il Tribunale di Roma]) 

Operazioni straordinarie transfrontaliere e manovre elusive. (Avv. Valerio Vallefuoco [Avvocato in Roma; docente di Diritto Comunitario e fiscalità internazionale presso la Scuola Ispettori, l’Accademia e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza])

Unità VI  - Private equity interno ed internazionale 

Investimento in equity e patti parasociali. (Avv. Antonio Abbate [Responsabile Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti di ATAC S.p.A. ANNA ROSA ADIUTORI, Prof. associato di Diritto commerciale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia])

Fenomeni associativi nella partecipazione alle procedure di evidenza pubblica: dalla normativa comunitaria all’ordinamento italiano. (Avv. Gregorio Critelli e Avv. Gianluca Rossi [Avvocato in Roma])

Unità VII - Strutture societarie, forme di collaborazione tra imprese e fondi sovrani.
I gruppi di società nel diritto tributario comunitario e internazionale. L’abuso del diritto e l’elusione fiscale. (Cons. Marina Meloni)

I gruppi di società transfrontalieri. Profili civilistici di responsabilità. (Cons. Guglielmo Garri [magistrato presso il Tribunale di Roma])

Imprese e joint ventures comunitarie. Casi pratici e modelli contrattuali. (Avv. Claudio Valente [Avvocato in Roma, Responsabile servizio legale SDA Express Courier S.p.A. – Gruppo Poste Italiane])

Piazze finanziarie e “societarie” internazionali. Le prestazioni intercompany internazionali in ambito fiscale. Esperienze europee. Le società lussemburghesi. (Dott. Marco Fiorentino [Dottore Commercialista in Roma] e Dott. Paolo Cataldo [Dottore Commercialista e Avvocato])

Le società tedesche. Profili comparatistici con i modelli societari italiani. (Avv. Piergiorgio Zettera [Avvocato in Roma, Studio Legale Roedl&Partner])

Esperienze extracomunitarie. Le società islamiche. (Avv. Michele Miraglia [Avvocato in Roma; Dottorando di ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”])

Trasferimenti della sede sociale all’estero e cancellazione delle iscrizioni relative all’estinzione di società conseguente a trasferimento fittizio. (Cons. Stefano Cardinali [magistrato presso il Tribunale di Roma])

La direttiva 17/2012/CE: collaborazione ed interscambio dei dati tra registri delle imprese comunitari. (Dott. Marco Maceroni [Direttore della Divisione XXI - Registro Imprese, Ministero dello Sviluppo Economico; cultore della materia Diritto Commerciale, Università LUISS Guido Carli di Roma])

Unità VIII - Società e diritto antitrust 

Principi di diritto interno e comunitario della concorrenza. Intese, abusi e concentrazioni. Prassi ed esperienze giurisprudenziali. (Avv. Andrea de Matteis [Avvocato in Roma, Studio Legale De Matteis])

XII Modulo - International Trade (Coordinatore scientifico: Avv. Vincenzo Caridi [Avvocato in Roma, Studio Callea Caridi; Prof. a contratto di Diritto commerciale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia]) 

Le singole figure contrattuali nel commercio internazionale. Profili introduttivi. (Prof. Diego Corapi [Prof. emerito di Diritto privato comparato, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Giurisprudenza); Avvocato in Roma, Studio Legale Corapi])

L’appalto internazionale. (Prof. Raffaele Torino [Prof. associato di Diritto privato comparato, Università degli Studi “Roma Tre”, Scienze politiche])

La vendita internazionale. (Prof.ssa Anna Veneziano [Prof. ordinario di Diritto privato comparato, Università degli Studi di Teramo, Giurisprudenza; Segretario generale aggiunto, UNIDROIT]) 

Il trasporto internazionale. (Prof. Alessandro Zampone [ricercatore di Diritto della navigazione e dei trasporti, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Giurisprudenza; Prof. aggregato presso l’Università della Tuscia di Viterbo]) 

I contratti di assicurazione. (Prof. Marco Prosperetti [Prof. associato di Diritto delle assicurazioni, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia]) 

I contratti internazionali di distribuzione. (Avv. Vincenzo Caridi e Avv. Andrea Callea [Avvocato in Roma, Studio Callea Caridi])

I contratti per il trasferimento di tecnologia. (Avv. Vincenzo Caridi)

I contratti di cessione e licenza di marchio. (Avv. Viviana Mura [Avvocato in Roma e nello Stato di New York])

Subfornitura e outsourcing. (Prof.ssa Anna R. Adiutori)

Il commercio internazionale di materiali di armamento e di beni ad uso duale. (Dott.ssa Olga Madrigrano [Dottore Commercialista in Roma] e Dott. Francesco Moliterni [dirigente Selex - Sistemi Integrati S.p.A.])

I contratti relativi ai servizi turistici. (Avv. Dario Martorano)

Il caso NH Hotels – Framon Hotels: processo di formazione di una joint-venture transnazionale. (Dott. Maurizio Costanzo [Direttore generale di Framon Hotels S.p.A.]) 

XIII Modulo - Finanza societaria (Coordinatore scientifico: Prof. Giuseppina Capaldo) 

Unità I - Finanza aziendale 

Finanza societaria e globalizzazione dei sistemi finanziari. L’informazione esterna di impresa in chiave internazionale. Dalle direttive contabili ai principi contabili internazionali. Il framework dello IASB: le finalità del bilancio e i principi di redazione dei conti annuali consolidati. (Prof. Andrea Giornetti [Prof. aggregato di Economia Aziendale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Economia) 

Il bilancio secondo i principi contabili internazionali: gli schemi di redazione, i principi di valutazione. Casi e applicazioni. La pratica del rating interno ed esterno. Il rapporto banca-impresa. (Dott. Valter Pellegrini [Dottore Commercialista in Viterbo]) 

Unità II - Finanziamenti alle imprese
Gli strumenti finanziari italiani, comunitari ed internazionali per l’internazionalizzazione delle imprese. Il ruolo del professionista nel sistema agevolativo. (Avv. Bruno Calzia [Avvocato in Roma])

L’assicurazione dei crediti all’esportazione. (Prof. Roberto Pecorario [Prof. incaricato di Diritto amministrativo, Università degli Studi dell’Aquila (Economia); Avvocato in Roma] e Avv. Cristiano Arlechino [Avvocato in Roma, Divisione Consulenza legale SACE S.p.A.])

Il reperimento di risorse finanziarie nelle PMI. (Avv. Luca M. Petrone [Avvocato, Studio Legale SPW & associati; Dottore di ricerca]) 

L’accesso al credito bancario e gli strumenti di garanzia. (Avv. Antonio Volanti [Avvocato, partner Studio Legale SPW & Associati]) 

Unità III - Trust ed altre operazioni di finanza strutturata
Le operazioni internazionali di cartolarizzazione. (Avv. Anna M. Perillo [Avvocato in Roma, Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo]) 

Il Trust. (Avv. Diana Palomba [Legal consultant, The Benedict Partnership])

Gli strumenti di articolazione del patrimonio. (Avv. Antonio Volanti)

Il project financing. (Avv. Francesco Novelli [Avvocato in Roma, DLA Piper])

XIV Modulo - Corruzione internazionale. (Coordinatore scientifico: Prof. Alessandro Nigro) 

Il fenomeno della corruzione e la sua disciplina penale. La corruzione internazionale. (Dott. Marco Gambardella [ricercatore di Diritto penale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Giurisprudenza])

* * *

 Per maggiori info: consulta il sito ufficlale del Master IBL 2015 de La Sapienza (bando)

Imprimir