Penale

PENALE - Canale Italia - Notizie Oggi: 17.01.2023, alcuni spunti sulla riforma penale Cartabia Nordio

Scritto da Avv. Salvatore Frattallone. Pubblicato in Penale

L'Avv. S. Frattallone LL.M. ha fornito taluni primi spunti sulla riforma appena entrata in vigore, nella puntata trasmessa martedì 17 gennaio 2023 dagli Studi di Canale Italia. Gian Luca Versace ha chiesto al penalista cassazionista (del Foro di Padova) di precisare alcune delle mote novità contenute nella novella in materia di giustizia: il precedente Governo Draghi aveva introdotto il D.L.vo 10 ottobre 2022 n° 150 d'attuazione della L. 27 settembre 2021 n° 134, mentre l'attuale Governo Meloni ha emesso il D.L. n° 162/2022, con le relative Norme Transitorie, così come approvate dal Parlamento con L. 30 dicembre 2022 n° 199 di conversione con modificazioni). Anzi, il ministro Guardasigilli Nordio ne ha curato in prima persona gli emendamenti, per rimediare ad alcune storture, e così il Consiglio dei ministri ha approvato ieri in via d'urgenza delle correzioni alla normativa penale già oramai vigente col disegno di legge urgente che ha stabilito che proceda d'ufficio per tutti i reati per i quali sia contestata l’aggravante del “metodo mafioso” o della finalità di terrorismo o di eversione, inoltre anche contro il reato di lesioni personali se compiuto da persona sottoposta a una misura di prevenzione personale, fino ai tre anni successivi al termine della medesima misura,; infine d'orab in poi vi sarà l’arresto in flagranza obbligatorio ancorché in difetto di querela ogniqualvolta la persona offesa non sia presente nè prontamente rintracciabile: cfr. Nota del Governo n° 17/2023), che prevede che gliufficiali o gli agenti di polizia giudiziaria debbano effettuare tempestivamente ogni utile ricerca della persona offesa e, ove la querela non venga sporta entro quarantotto ore dall’arresto o la persona offesa decidesse di rinunciarvi, altrimenti l’arrestato venga rimesso immediatamente in libertà.   
L'estratto delle registrazioni video della puntata sono disponibili su youtube, cliccando queste immagini collegate ai seguenti link, rispettivamente della I parte e della II parte della trasmissione:

 

 

 

 

 

 

 

 Parte SECONDA, intervento dell'Avv. Savatore Frattallone LL.M. a Canale Italia il 17Gen2023 sulla riforma penale Cartabia Nordio

Stampa