Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Rovinata dall'intervento di chirurgia estetica".

Scritto da Avv. Salvatore Frattallone. Pubblicato in RESPONSABILITÀ SANITARIA

StarBene n° 10 del 20.02.2018 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

ROVINATA DALL'INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA
Ho il viso devastato da cicatrici, ineliminabili con altri interventi correttivi. Sono caduta in depressione e non sono più in grado di continuare il mio lavoro di modella. Ho diritto a un risarcimento?

(da StarBene, n° 10 del 20.01.2018, Sportello dei diritti del paziente, pag. 10, a cura di Ida Macchi).

«Certo, hai diritto al risarcimento sia dei danni patrimoniali sia di quelli non patrimoniali, ovvero legati alla depressione innescata dagli esiti dell'intervento. Inoltre, puoi chiedere un risarcimento per il cosiddetto 'danno di perdita di chances',» spiega Salvatore Frattallone Avvocato LL.M. del Foro di Padova

«che nel tuo caso si traduce nel vedere andare in fumo la possibilità di svolgere con successo l'attività di modella. Come sottolineato anche da una recente pronuncia della Corte di Cassazione (Ord. n° 25109/2017), hai però l'obbligo di fornire in giudizio elementi obiettivi per la valutazione dell'entità dei tuoi guadagni prima dell'intervento, dei tuoi contatti e della tua introduzione nel mondo della moda: per consentire al giudice una valutazione precisa delle perdite derivate dall'errore di cui sei stata vittima. Dovrai provare, perciò, che esercitavi già in modo professionale l'attività di modella, indicare i compensi percepiti e tutti gli altri eventuali riscontri oggettivi (gli indirizzi delle agenzie con cui collaboravi, per esempio) del tuo lavoro».

 

Stampa