Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Il ginecologo non mi ha fatto fare il test che chiedevo".

Written by Avv. Salvatore Frattallone. Posted in RESPONSABILITÀ SANITARIA

StarBene n°11 del 28.02.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Lo specialista ha detto che l'esame per le malattie cromosomiche era inutile. Mia figlia, invece, è nata con una grave sindrome. Che cosa posso fare?

(da StarBene n° 11 del 28.02.2017, rubrica: Sportello dei diritti del paziente, pag. 12)

«Puoi ottenere un risarcimento del danno, citando in giudizio il medico che non ha ritenuto necessario effettuare il test», risponde Salvatore Frattallone LL.M., Avvocato del Foro di Padova. «Non esistono cure per le anomalie cromosomiche (come, per esempio, la trisomia 21, o sindrome di Down), ma se risulta che il feto ne è affetto, per legge è possibile

interrompere la gravidanza - a determinate condizioni - anche dopo i primi 90 giorni. Il medico, di fronte alla tua richiesta di effettuare lo screening, avrebbe dovuto informarti sui limiti del test e sulla sua invasività e ottenere da parte tua un consenso (o un dissenso) informato, ma non certo escluderne la necessità a priori. Per questo è responsabile (e ne risponde civilmente) di averti impedito di scegliere se portare o meno a termine la gravidanza, possibilità prevista per legge in caso di “grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna”. E’ quindi obbligato a risarcire il danno da lesione alla salute del feto, mentre non risponde del danno “da nascita indesiderata”, poiché non esiste un diritto “ a non nascere se non sano"». 

In bài này