VnL, Roma Conferenza 25.05.2017 - "C’eravamo tanto amati. I nodi giuridici della crisi del rapporto nei nuclei domestici"
Il Network View net Legal - organizzando la Conferenza in oggetto, all’indomani dell’entrata in vigore della legge 20 maggio 2016 n. 76 - offre alle associazioni di categoria una puntuale disamina della attuale disciplina delle unioni civili, delle convivenze e delle famiglie fondate sul matrimonio, con una particolare attenzione alla regolamentazione della crisi del rapporto. Il riconoscimento legislativo di una pluralità di nuclei domestici, socialmente tipizzati e giuridicamente tutelati, costituisce un mutamento di "paradigma culturale”
che impone un articolato lavoro ermeneutico al fine di assicurare il necessario contemperamento delle nuove norme con l'ordinamento giuridico vigente, nell’ambito del quale il matrimonio era tradizionalmente considerato quale unico e necessario presupposto per dar vita a relazioni legalmente familiari. La conferenza organizzata dal Network, di cui all'allegata locandina, si propone di fornire una bussola per orientarsi nei meandri della legge, tanto dibattuta, evidenziandone le disposizioni pacifiche ed analizzando, invece, i nodi ancora da sciogliere che, nei prossimi anni, potrebbero avere l’effetto di far proseguire, nelle aule dei Tribunali, lo scontro che ha animato l’iter parlamentare di approvazione della legge. Il taglio operativo e pratico dell’incontro consentirà ai partecipanti di formulare quesiti e di riflettere sulle problematiche più ricorrenti nella pratica quotidiana. La giornata formativa si concluderà, infatti, con una tavola rotonda attorno alla quale verranno riunite le professionalità e le associazioni delle diverse categorie coinvolte, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sul tema oggetto di analisi. Aprirà i lavori, quale chairman del Network VnL, l'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M., del Foro di Padova.
Fonte: MondoProfessionisti.it