Internazionale

INTERNATIONAL TRADE - Minsk, 14.03/26.04.2018: "DOING BUSINESS IN BELARUS"

Avv. Salvatore Frattallone LL.M. - International Business Law

 

L'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M. e l'Architetto Emanuela Tartaglia hanno promosso e preso parte alle missioni a Minsk, il 13/15 marzo 2018 e il 25/27 aprile 2018, del Ministro Augusto Michelotti - Segretario Generale della Repubblica Serenissima di San Marino, per Territorio, Ambiente, Agricoltura e Turismo - presso SkyWay, la Società bielorussa che progetta e realizza sistemi di collegamento d'avanguardia. Augusto Michelotti ha conosciuto di persona l'Ing. Anatoly Yunitskiy, padre e capo dell'esclusivo progetto di trasporto ad alta velocità e urbano su 'stringa', ha effettuato un sopralluogo negli stabilimenti di  produzione e gestione sperimentale di materiale rotabile, sistemi di controllo e veicoli e ha visitato le piste di prova dell'EcoTechno Park di SkyWay, installate sui 36 ettari di Marina Gorka, ove il progetto è diventato realtà e in cui opera il team di specialisti che implementano progetto e  certificazioni. In occasione della seconda missione, 

video 26.04.2018 Marina Gorka - Minsk

l'alto rappresentante del Governo dell'antica Repubblica del Titano era accompagnato dall'Arch. Giuseppe Vallelonga, esperto dell'ambrosiana Mobility In Chain, che coopera con l'Arch. Stefano Boeri di Milano (famoso per il suo bosco verticale) incaricato dal Governo di San Marino di pianificare il nuovo piano regolatore. Il nuovo sistema sopraelevato di trasporto prevede che i veicoli aerodinamici SkayWay vengano montati sulla stringa, che altro non è se non una coppia di binari appaiati, che richiamano l'idea della monorotaia. Tra le peculiarità del sistema vi sono l'eco-compatibilità (le quattro ruote per la trazione sulle stringhe sono azionate da motori indipendenti con energia fotovoltaica/eolica, senza linee in tensione), il comfort, la silenziosità e la versatilità (a seconda del tracciato e delle pendenze, anche ripide, che il mezzo può superare, possono essere collegati a diverse tipologie di stringhe, compatibili tra loro, e alternati mezzi per persone, anche di dimensioni ridotte, e merci), la velocità (a parte il modello urbano Unibus, con le carrozze di maggior capienza può venire raggiunta la velocità di 500 km/h su linea rigida), sicurezza (2" tra i veicoli in arrivo e sistema anti-ribaltamento: per ogni ruota, ve ne sono altre due combinate) ed economicità (rispetto a tutte le altre simili soluzioni sinora esistenti). 
l sistema di trasporto SkyWay, quindi, potrebbe rispondere ai requisiti ricercati dal Segretario Generale di San Marino, il quale - all'esito di ciascuna delle missioni - ha siglato con l'Ing. Anatoly Yunitskiy dei Memorandum of Understanding, redatti dall'Avv. Salvatore Frattallone LL.M. in collaborazione con l'Arch. Emanuela Tartaglia, quale manifestazione dell'interesse non vincolante verso la soluzione di trasporto ideata e realizzata da SkyWay. Sistema che forse, un domani, potrebbe magari giungere sino alla stazione ferroviaria di Rimini e/o all'aeroporto riminese di San Marino.
L'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M., del Foro di Padova, è laureato al Bo' (la prestigiosa Università patavina) ed è specialista in Commercio Internazionale (avendo conseguito il Master con 110 e lode all'Università la Sapienza di Roma). L'Architetto Emanuela Tartaglia è laurata con il massimo dei voti a La Sapienza ed è Master 110 e Lode in Economia e gestione immobiliare (Università di Tor Vergata), oltreché perfezionata in Tecnologie Sostenibili (a La Sapienza). Nelle prossime settimane avrà luogo la visita dei tecnici e dei vertici della delegazione SkyWay a San Marino, che sta vivendo un vero momento di rinascita nel rispetto delle sue tradizioni.

Nelle foto (da sinistra, sopra e sotto):
- Marina Gorka, l'Arch. E. Tartaglia, l'Avv. S. Frattallone, l'Ing. Eleonora Guidi, il Segretario Generale A. Michelotti, l'Ing. Kiril Badulin, Michele Kiricenko e l'Arcg. Giuseppe Vallelonga, all'ingresso dell'Unibus.
- Minsk, il Segretario Generale A. Michelotti durante un test in realtà virtuale, l'ing. A. Yunisky e l'Arch. E. Tartaglia.

 

-  Marina Gorka, il Segretario Generale A. Michelotti nel museo di SkyWay, con A. Yunitskiy e l'Arch. E. Tartaglia, e le dediche nel libro d'Oro:

- Minsk, il primo M.o.U. RSM/SW, A. Michelotti e A. Yunitskiy:

- Minsk, il secondo M.o.U. RSM/SW, Pavel Skoybeda, Michele e Kiricenko e, in primo piano, A. Yunitskiy:

- Minsk, il secondo M.o.U. RSM/SW, A. Michelotti e Pavel Skoybeda:

 

-  Marina Gorka, l'Assistente del Segretario Generale A. Michelotti Ing. E. Guidi, l'Ing. Kiril Badulin e l'Arcg. Giuseppe Vallelonga, accanto al mezzo di trasporto merci:

- Marina Gorka, l'Avv. S. Frattallone, l'Avv. S. Frattallone LL.M., il Segretario Generale A. Michelotti e l'Arch. E. Tartaglia, davanti all'Unibus:

-  (video) EcoTechno Park di SkyWay a Marina Gorka e la delegazione a bordo dell'Unibus di SkyWay:

Stampa Email

I più letti