Ord. forense

ORDINAMENTO FORENSE - Lo Studio legale come società di capitali

Attesa per decenni, è realtà la maggiore concorrenzialità nei servizi professionali multisciplinari. 
Il TURBO alle professioni. Ma quali ne sono i contenuti?

E' in vigore, difatti, la legge dello Stato italiano che consente l’esercizio in forma societaria delle professione di avvocato, ovverosia  l'ingresso negli Studi professionali dei soci investitori, che possono irrobustirne l'organizzazione. I soci finanziatori, ancorché non iscritti agli Ordini professionali, apportano capitale, partecipano alle decisioni e alla gestione. Una piccola ma grande rivoluzione. Non bisogna scordare, infatti, che la legge n° 183/2011 ha abolito l'odioso divieto di cui alla legge razziale n° 1815/1939 (che autorizzava l’aggregazione tra professionisti purché

Leggi tutto

Stampa Email

ORD. FORENSE - "Ethicoin - La piattaforma digitale di pagamento e fidelizzazione, tra connettività, etica e sviluppo del Paese".

Ethiconomy
Tra gli eventi formativi, nell'ambito del ciclo organizzato dal network 'View net Legal', per il progetto d'aggiornamento professionale dei Partners, il 15 giugno 2017 alle ore 16:00, nella Sede Nazionale di Palazzo Lavaggi-Sanfelice a ROMA in Via degli Uffici del Vicario n° 49 int. 2, a margine dell'Assemblea dei Partners, si terranno i seguenti 
SEMINARI DI STUDIO:

♦    seminario formativo di deontologia forense (durata 1 ora) - Relatore: Salvatore Frattallone 
«Ethicoin - La piattaforma digitale e-partner di pagamento e fidelizzazione, tra connettività, etica e sviluppo del Paese»

Leggi tutto

Stampa Email

ORD. FORENSE - Roma 18.01.2017, «TecnoToga - L’innovazione informatica nel settore legale direttamente sullo smartphone - Profili deontologici, funzionali e di privacy»

Tecnotoga

In occasione dell'Assemblea del network View net Legal, il giorno 18.01.2017, dalle ore 09:00 alle ore 10:00, si è tenuto un seminario di Studio, nell'ambito del ciclo di eventi in materia deontologica e di ordinamento forense, di cui al programma 2017 per la formazione e l'aggiornamento professionale dei Partners. L'argomento è stato il seguente:

♦    «TecnoToga - L’innovazione informatica nel settore legale direttamente sullo smartphone - Profili deontologici, funzionali e di privacy»
♦    RelatoreSalvatore Frattallone, Foro di Padova

La relazione ha riguardato la nuova App elaborata dal Consiglio Nazionale Forense (tramite il Laboratorio Giovani LAB@G e FIIF, Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense), per il miglior esercizio della professione in sede giudiziaria, che è stata definita 'la prima App degli avvocati per gli avvocati'. 

Stampa Email

ORD. FORENSE - "L'affidamento degli incarichi legali alla luce delle novità introdotte dal D.L.vo n° 50/2016".

Nuovo Codice Appalti

(da CF NewsLetter n° 8/2016, Interventi, Nuovo Codice degli Appalti, di Antonio Mazzone e Francesco Tassone)

Il recentissimo D.l.vo n° 50/2016 (nuovo Codice degli appalti) entrato in vigore (senza alcun periodo di "vacatio legis") il 20 aprile 2016 contiene alcune previsioni innovative e/o modificative della disciplina relativa all’affidamento degli incarichi legali da parte di enti e soggetti pubblici o a questi assimilabili. In particolare, l’art. 17 del nuovo testo normativo definisce gli incarichi legali come veri e propri appalti di servizi, eliminando di fatto (o comunque restringendo fortemente) la possibilità di affidamento dei suddetti incarichi mediante la tradizionale (e per molti versi censurabile) modalità della scelta fiduciaria o "intuitu personae". In particolare, il sopracitato art. 17 esclude dall’(integrale) applicazione del nuovo codice, fra l’altro, uno qualsiasi dei seguenti servizi legali: 

Leggi tutto

Stampa Email

MP - Un hub tra mercato, studio diffuso ed elevata specializzazione. L'evoluzione di View net Legal

(da MondoProfessionisti.it, newsletter del 08.09.2016, Anno XI - n° 146)

Commercio internazionale, responsabilità sanitaria e disciplina di convivenze ed unioni civili: sono questi i settori di eccellenza ai quali intende dedicarsi nei prossimi mesi il network forense View net Legal. Ma anche valorizzare l’unicità del network, che rappresenta un modello di successo, quello dello «studio legale diffuso». Lo ha deciso il Board of Director, riunitosi ieri nella centralissima sede nazionale a Montecitorio. Il Board é composto dagli Avvocati

Leggi tutto

Stampa Email

I più letti