Penale

RESPONSABILITÀ SANITARIA - Starbene, "Ho contratto un'infezione durante un trapianto di cornea: a chi posso chiedere i danni?".

StarBene n° 44 del 24.10.2016 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Per riacquistare il visus all'occhio destro mi sono sottoposta a un trapianto di cornea, ma ho contratto un'infezione che pare derivi dall'organo del donatore. Ho perso la vista dell'occhio e ho un'invalidità permanente del 30%: a chi posso chiedere i danni?

>>> Il personale sanitario e amministrativo impegnato nelle attività di prelievo e di trapianto deve garantire l'anonimato del donatore e del ricevente.

(da StarBene, n° 45 del 31.10.2016, Sportello dei diritti del paziente, pag. 13)

«Puoi agire civilmente citando in giudizio il medico che ti ha operato, la banca delle cornee e anche il centro trapianti», risponde Salvatore Frattallone, Avvocato del Foro di Padova. «Se non è stato effettuato il dovuto controllo ‘a monte’, il centro trapianti dove sei stata operata è il primo a rispondere della tua infezione, perché

è tenuto ad analizzare i tessuti corneali custoditi nella "banca degli occhi" che raccoglie, processa,  conserva e distribuisce, prelevati dai donatori. Se trasgredisce le linea-guida del Centro nazionale Trapianti, come è probabilmente successo nel tuo caso, è quindi in colpa. Parte della responsabilità di quel che ti è capitato grava però anche sul centro regionale (o interregionale) di riferimento per gli innesti corneali, che deve assicurare il controllo sull'esecuzione dei test immunologici necessari per il trapianto, che verificano l’idoneità del donatore e la sicurezza e la qualità degli organi. Anche il medico può essere tenuto a rispondere e, secondo la Cassazione, è in colpa se non ha adottato il comportamento che al suo posto avrebbe tenuto un ideale professionista ‘medio’, ovvero un professionista serio, preparato, zelante ed efficiente. Rivolgiti a un avvocato e, con l’ausilio di un medico-legale, domanda il risarcimento di tutti i danni patiti in conseguenza dell’infezione che ti è derivata da quel trapianto, effettuato ad esclusivo scopo terapeutico». 

Tags: medico specializzando, colpa per assunzione, Marina Gorka, come tutelare oggi il patrimonio di domani, cassazionista, gaslighting, menzogna, Protocollo sulla attivazione di servizi alternativi all'accesso fisico alle Cancellerie' 29.03.2021

Stampa Email

I più letti