PENALE - TV7 'Con Voi': 19.03.2020, 'Rischio penale e Covid-19 - Diritto-dovere di visita dei figli in epoca di emergenza sanitaria'.
in data 19 marzo 2020 è andata in onda in prima serata, dagli studi televisivi del Gruppo Triveneta, la trasmissione "TV7 Con Voi", condotta da Elena Cognito. Ospiti dell'emittente nordestina, con cui sono stati collegati telematicamente 'da remoto' dal loro Studio Legale, sono stati gli Avvocati Consuelo Lillo e Salvatore Frattallone, ambedue cassazionisti del Foro di Padova, rispettivamente civilista la prima e penalista il secondo. La puntata era in diretta sul digitale terrestre (canale 12 per il Veneto, 73 per il Fiuli Venezia Giulia e 98 per l'Emilia Romagna) e, per coloro che fossero stati connessi a internet, v'era anche lo streaming sul portale www.gruppotv7.com/live.php.
L'Avv. C. Lillo ha illustrato le questioni che interessano i genitori in coppie separate, divorziate o anche solo in coppie di fatto, per ciò che attiene la regolamentazione del diritto-dovere di visita della prole minore, anche sotto l'aspetto economico e quello delle cautele da adottare, da parte degli adulti, per salvaguardare dall'epidemia membri anziani dei nuclei familiari che convivano con i minori.
L'Avv. S. Frattallone, che è anche Chairman di "View net Legal - The hi-touch lawyers network", ha invece esposto alcuni aspetti salienti della più recente disciplina normativa vigente al momento della registrazione, successivamente modificata con ordinanze ministeriali, regionali e locali, piuttosto che decreti aventi efficacia sull'intero territorio nazionale.
La registrazione del video della trasmissione è disponibile su youtube a questi link, suddivisa - per esigenze di velocità di connessione - in tre parti, i cui link sono qui indicati:
1. Tv7 con Voi del 19/3/2020 - Questioni di legalità (1 di 3)
[Avv. C. Lillo, minuti 15:55],
3. Tv7 con Voi del 19/3/2020 - Questioni di legalità (3 di 3)
[Avv. S. Frattallone, minuti 12:43].