ORD. FORENSE - IusGustando & IusDispuntando. Roma 19.07.2016 - La matematica stellare e «il pane della legalità» per «fare memoria» delle stragi di Capaci e di via d'Amelio del 1992.
Giuristi a tavola in musica. E Placido fa il mattatore. Serata convivale esplorando il karma di Falcone e Borsellino e dei «portatori sani di legalità». «La paura è umana, ma combattetela con coraggio» (Paolo Borsellino).
(da IlTempo.it, cultura & spettacoli, 21.07.2016)
Roma, Via Aurelia Antica 415 - 19 luglio 2016 - I giuristi dell'associazione IusGustando hanno scelto la matematica stellare per «fare memoria» delle stragi di Capaci e di via d'Amelio del 1992. Un tema mai prima esplorato quello sull'analisi del Karma dei giuristi Falcone e Borsellino e di tutti coloro che si sono distinti nella tutela della legalità. Artefice della serata l'Avvocato Antonella Sotira, che
ha condotto l'insolita tavola rotonda con l'astrologa Luisa De Giuli, lo scrittore Pier Paolo Segneri, i giornalisti Camilla Nata e Giampiero Ventura Mazzuca, l'attore e regista Michele Placido. A vivacizzare il dibattito l'intervento di Placido, che dopo aver narrato alcuni aneddoti legati alla sua interpretazione di Falcone, ha fatto un brillante parallelo tra le sanguinarie saghe shakespeariane e l'attuale momento storico. Commovente l'intervento di un funzionario di polizia addetto alla protezione dei magistrati Falcone e Borsellino durante le trasferte a Roma, che ha svelato particolari di densa e quotidiana umanità, tra cui la consapevolezza della paura di essere uccisi durante il servizio. Prima di gustare i piatti dello Chef Ernesto Casacchia del Crowne Plaza St. Peter's, i soci di IusGustando hanno condiviso «il pane della legalità» realizzato dalla chef Sara Papa con le farine dei territori confiscati alla ndrina calabrese. A deliziare la serata due grandi stelle della musica: la cantante Federica Vincenti (moglie di Placido), che è testimonial della legalità per IusGustando, e il maestro Gerardo di Lella che ha accompagnato al piano i soci del direttivo tra cui gli Avvocati Angela Modafferi, Anna Sistopaoli, Antonietta Lazzeruolo, Salvatore Frattallone, Nicola Sanitate, Nadia Boni, il conte Ventura Mazzuca, le manager Barbara Regonini ed Erika Fodre e i Magistrati Fausto Basile e Giacomo Exner.
Anna Gentile
Etiquetas: Padova, commissione pari opportunità regione veneto, medico specializzando