PENALE - Roma 19.01.2017, Simposio giuridico "Contro la violenza alle donne"
Si è tenuto a Roma, nella serata del 19 gennaio 2017 nella sala convegni del Circolo Antico Tiro a Volo, il convegno contro la violenza sulle donne, organizzato dall'Associazione Ius Disputando e Ius Gustando - Portatori sani di legalità, presieduta dall'Avv. Antonella Sotira. Sono intervenuti al Simposio Giuridico «Ius Impetu 2017 - Il diritto di essere libera», come relatori sul delicato tema, che è quanto mai d'attualità, i giuristi Dott.ssa Caterina Garufi, Prof. Avv. Giovanni D'Alessandro, Dott.ssa Maria Letizia Golfieri e i giornalisti Anna Maria Terremoto e Simone Innocenti. Hanno partecipato all'evento anche gli artisti e i testimonial del calendario Matilde Brandi, Camilla Nata, Danilo Brugia, Andrea Preti e il regista Sebastiano Rizzo. Al Simposio giuridico, svoltosi dalle ore 18:30 alle 20:30, ha partecipato l'Avv. Salvatore Frattallone LL.M., anch'egli fotografato nel calendario di beneficienza, in relazione all'evento «Il karma dei giuristi - Omaggio a Falcone e Borsellino», che 19.07.2016 Ius Disputando e Ius Gustando aveva organizzato a Roma.
In quest'ultima occasione erano stati anche, tra gli altri, il Maestro Gerado di Lella, con l'astrologa Luisa De Giuli, lo scrittore Pier Paolo Segneri, i giornalisti Camilla Nata e Giampiero Ventura Mazzuca, l'attore e regista Michele Placido, la cantante Federica Vincenti e lo Chef Ernesto Casacchia.
All'esito del Simposio, il ricavato delle vendite del Calendario Ius Impetu 2017 è stato devoluto alla Onlus Officium di Roma, che assiste le famiglie dei bambini malati di fibrosi cistica.
Come ha ricordato Cosimo Maria Ferri, socio onorario di Ius Disputando e Ius Gustando e Sottosegretario alla Giustizia, anch'egli intervenuto al Simposio, "Ius Gustando è uno spazio senza confini, dove Uomini di valore si ritrovano e si impegnano per consentire ai bambini di oggi di divenire 'futuri Uomini di valore'. Siamo lieti di rinnovare il nostro plauso e patrocinio al calendario Ius Impetu, ennesimo atto di denuncia contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere e di testimonianza del dialogo virtuoso fra avvocatura, magistratura e forze dell'ordine".
Gli scatti del calendario sono stati curati dal fotografo Domenico Chiriano e hanno immortalato i diversi modi di 'dire NO alla violenza'.