Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Posso chiedere i danni a uno specializzando?".

StarBene n° 25 del 06.06.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Il giovane medico ha partecipato all'intervento di asportazione della tiroide che mi ha causato gravi lesioni alla trachea: ha responsabilità oppure no?

(da Starbene n° 25 del 06.06.2017, rubrica: Sportello dei diritti del paziente, pag. 14)

«Puoi chiedere i danni, perché anche i medici specializzandi sono chiamati a garantire la salute del paziente, al pari di quello che succede per un medico già formato completamente», spiega l'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M. del Foro di Padova. «In particolare, la Cassazione ha precisato che

lo specializzando che partecipa a qualsiasi atto medico può e deve rifiutare i compiti che ritiene di non essere in grado di compiere, assumendosene in caso contrario la responsabilità, a titolo di 'colpa per assunzione' (Cass. n° 6215/2010). Proprio per questo, se il medico specializzando non si è limitato ad assistere all'intervento per l'asportazione della tua tiroide, ma vi ha avuto una qualche parte attiva, una partecipazione materiale insomma, potrai domandare anche a lui un risarcimento dei danni, ferme restando le responsabilità della struttura ospedaliera e del medico curante direttamente responsabile, che non vengono ugualmente meno e che vanno ad aggiungersi». 

 

Imprimer E-mail

I più letti