Resp. sanitaria

RESP. SANITARIA - StarBene, "Il farmaco ha danneggiato mia moglie".

StarBene n° 31 del 18.07.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.
 
Per combattere la sua obesità, il medico ha usato antipilettici fuori dallo loro indicazioni, procurandole sonnolenza, cefalea e depressione. E' responsabile?

(da Starbene n° 31 del 18.07.2017, pag. 8)

«La prescrizione di farmaci per finalità terapeutiche diverse da quelle che sono riconosciute (cosidetta "off label") è consentita, ma è necessario che il medico rispetti queste tre condizioni. Innanzitutto deve verificare», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova«se, usandoli ai dosaggi minimi, i medicinali producono effetti positivi. Poi

Continue Reading

Print Email

RESP. SANITARIA - StarBene, "Mi ha investito ed è fuggito: chi mi risarcisce?".

StarBene n° 30 del 11.07.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.
Non ho sporto denuncia, ma al pronto soccorso hanno riscontrato lo stato di shock. Posso essere considerata una vittima della strada?

(da Starbene n° 30 del 11.07.2017, pag. 8)

«Puoi chiedere un risarcimento al Fondo di garanzia per le vittime della strada, ma è necessario che tu fornisca al giudice civile la prova dell'incidente: per esempio», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova«puoi chiedere un risarcimento al Fondo di garanzia per le vittime della strada, 

Continue Reading

Print Email

RESP. SANITARIA - StarBene, "Sull'eliambulanza non c'era l'infermiere".

StarBene n° 29 del 04.07.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

In Alto Adige sono stato portato al pronto soccorso in elicottero. A bordo c'erano un medico e un soccorritore, non infermiere. Ma è lecito?

(da Starbene n° 29 del 04.07.2017, pag. 10)

«Sì: lo prevede il regolamento della Provincia autonoma di Bolzano, che disciplina l'organizzazione del servizio di pronto soccorso con eliambulanze, ossia il sistema di emergenza/urgenza del 118. La dotazione di personale  sanitario a bordo, si legge, deve essere composta», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova,

Continue Reading

Print Email

RESP. SANITARIA - StarBene, "Il chirurgo mi ha sottratto gli ovociti".

StarBene n° 28 del 27.06.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Li ha rimossi durante l'asportazione di una cisti ovarica per impiantarli in altre sue pazienti della clinica. Ha commesso un furto?

(da Starbene n° 28 del 27.06.2017, pag. 10)

«Il delitto di furto si configura quando una persona si impadronisce di una cosa mobile altrui, sottraendogliela. Anche la rapina si configura come l'impossessamento di una cosa mobile altrui, compiuto però mediante violenza e minaccia al fine di procurarsi un ingiusto profitto. Dunque, apparentemente», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova,

Continue Reading

Print Email

RESP. SANITARIA - StarBene, "Due interventi, poi la paralisi: i chirurghi sono responsabili?".

StarBene n° 27 del 20.06.2017 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Operato per ernie discali, mio fratello non muove più le gambe. In ospedale ci hanno detto che sarebbe accaduto comunque, ma è una scusa valida?

(da Starbene n° 27 del 20.06.2017, rubrica: Sportello dei diritti del paziente, pag. 14)

«I medici non possono escludere il danno giustificandosi con il fatto che la paralisi si sarebbe comunque verificata a causa delle ernie e, probabilmente, per colpa di un processo degenerativo in tempi più lontani», spiega l'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M. del Foro di Padova.

Continue Reading

Print Email

I più letti