RESP. SANITARIA - StarBene, "Mi ha investito ed è fuggito: chi mi risarcisce?".
Non ho sporto denuncia, ma al pronto soccorso hanno riscontrato lo stato di shock. Posso essere considerata una vittima della strada?
(da Starbene n° 30 del 11.07.2017, pag. 8)
«Puoi chiedere un risarcimento al Fondo di garanzia per le vittime della strada, ma è necessario che tu fornisca al giudice civile la prova dell'incidente: per esempio», spiega Salvatore Frattallone, Avvocato LL.M. del Foro di Padova, «puoi chiedere un risarcimento al Fondo di garanzia per le vittime della strada,
ma è necessario che tu fornisca al giudice civile la prova dell'incidente: per esempio attraverso testimoni che ne riferiscano le modalità oppure richiedendo alla polizia municipale l'acquisizione dei filmati di eventuali telecamere poste sul luogo dove sei stata investita dall'auto pirata. Devi inoltre dimostrare il danno che ti è derivato: tramite i certificati medici e un'eventuale consulenza medico legale che hai richiesto successivamente. Non è invece importante che tu abbia sporto querela affinchè l'investitore, al momento ignoto, venga identificato e perseguito in sede penale. Ciò che conta è la mancata identificazione del conducente del mezzo pirata non derivi da una tua negligenza quale infortunata (Cass. civ., Sez. III, 27.06/19.10.2016 n° 21094), eventualità che nel tuo caso è tuttavia esclusiva, visto lo stato di shock in cui versavi e che (come scrivi) ti è stato appunto refertato al pronto soccorso. Puoi quindi agire con la compagnia assicuratrice privata designata dallo Stato per la gestione dei sinistri relativi al fondo di garanzia per le vittime della strada per chiedere e ottenere il giusto risarcimento in sede civile».