INTERNATIONAL TRADE - 12.06/14.06.2018: "DOING BUSINESS IN SAN MARINO"
Nella Serenissima Repubblica di San Marino si sono tenuti, dal 12 al 14 giugno 2018, gli incontri tra il Segretario Generale Augusto Michelotti e la Società Bielorussa SkyWay dell'Ing. Anatoliy Yunitsky. per discutere della fattibilità e della progettazione del nuovo sistema di collegamento d'avanguardia. L'Arch. Emanuela Tartaglia (perfezionata alla Sapienza di Roma in Tecnologie Sostenibili) e l'Avvocato Salvatore Frattallone LL.M. (del Foro di Padova, specializzato alla Sapienza di Roma in Commercio Internazionale) hanno promosso il randez-vous nella storica Repubblica del Titano.
Al meeting hanno fatto seguito sopralluoghi del territorio sanmarinese da parte della delegazione di SkyWay, per conoscerne le peculiarità, dato che è patrimonio UNESCO. Il sistema ferroviario leggero, fuori terra e senza conducente - che costa da due a tre volte meno d'altri sistemi di trasporto ferroviario - forse in futuro potrebbero collegare il territorio sanmarinese alla costiera adriatica. I veicoli del sistema di trasporto urbano su stringa di SkyWay hanno una capacità di carico (nel modello Middle class monorail Unibus) fino a 14 persone, con velocità massima di oltre 100 km/h, performance fino a 50.000 passeggeri all'ora, e pendenza longitudinale massima della pista del 30%.
Sotto:
- una delle soluzioni elaborate da SkyWay (Unibus montato su linea c.d. rigida)
- un momento degli incontri esplorativi a San Marino (al centro, il Segretario Generale A. Michelotti; il terzo da sinistra, l'ing. A. Yunitsky; sulla sinistra, l'Arch. E. Tartaglia e l'Avv. Salvatore Frattallone).