Resp. sanitaria

RESPONSABILITÀ SANITARIA - Starbene, "La protesi al ginocchio era difettosa. Su chi posso rivalermi?".

«Ho subito un intervento al ginocchio, ma la protesi era difettosa. Ho avuto molti problemi e sono stato costretto a operarmi di nuovo. Su chi posso rivalermi: sull'azienda produttrice, sull’ortopedico o sull’ospedale?»

«Contro le protesi PIP pericolose per il seno, più di 2.200 francesi hanno fatto ricorso ai giudici, chiedendo i danni alla Poly Implant Prothese, l’azienda che le aveva prodotte».

(in Starbene, n° 25 del 13.06.2016, Sportello dei diritti del paziente

«Se i danni che hai subito dipendono da una protesi difettosa, è la ditta produttrice che deve risarcirti», dice Salvatore Frattallone, Avvocato del Foro di Padova. «Il D.P.R. n° 224/1988 ha stabilito che il produttore deve risarcire i pazienti dei danni derivati dall’impianto per il pericolo creato, a prescindere da dolo o colpa. Tu però devi provare che la protesi era difettosa e che l'impianto ti ha provocato un danno perché si sono verificate delle anomalie. La casa produttrice può difendersi, dimostrando per esempio che il difetto non esisteva quando ha messo la protesi in circolazione. Se, invece, ti è stato impiantato un modello di cui era stato disposto il ritiro precauzionale (come è accaduto per alcune protesi al seno), puoi querelare per lesioni personali colpose il fabbricante e/o l’ortopedico e poi costituirti parte civile anche contro l’ospedale nel processo penale, chiedendo i danni. La responsabilità ricadrebbe sull’ortopedico (e quindi anche sulla struttura sanitaria) se, per grave imperizia, non avesse collocato in modo corretto la protesi». 

Tags: Padova, commissione pari opportunità regione veneto, termine, medico specializzando, colpa per assunzione, dato sensibile, Monte Titano, Marina Gorka, tutela penale, Commissione Europea, oscuramento dei siti Web, dolo, menzogna, domande, indagato, Protocollo sulla attivazione di servizi alternativi all'accesso fisico alle Cancellerie' 29.03.2021, Corte d’assise d’appello di Palermo

Stampa Email

I più letti