Penale

RESPONSABILITÀ SANITARIA - Starbene, "Può l'assistente alla poltrona occuparsi di sbiancamento e ablazione del tartaro?".

StarBene n° 44 del 24.10.2016 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

La mia dentista lascia sempre che della rimozione del tartaro e dello sbiancamento si occupi l’assistente alla poltrona, che peraltro è molto brava. Ma può farlo?

>>> In caso di danni procurate da procedure effettuate dall'assistente di poltrona, è possibile rivalersi nei confronti sia suoi, sia dell'odontoiatra, per ottenere un risarcimento.

«No: l’assistente alla poltrona dell’odontoiatra non può effettuare l’ablazione del tartaro e la lucidatura delle arcate dentarie, ma neppure ispezionare il cavo orale o rilevare le impronte dentarie del paziente. Se lo fa, si rende responsabile del delitto di esercizio abusivo della professione», risponde Salvatore Frattallone, Avvocato del Foro di Padova. «Il reato sussiste anche se 

l'assistente effettua tali manovre in presenza del titolare dello studio medico–dentistico che risponde, quale concorrente del delitto, dello stesso reato. Solo un medico odontoiatra può effettuare manovre strumentali sui denti di un paziente. La rimozione del tartaro e lo sbiancamento, invece, possono essere effettuate legittimamente anche da un igienista dentale: è un professionista abilitato che ha conseguito una laurea triennale in igiene dentale, per la quale è previsto anche un esame finale universitario, e ha quindi le carte in regola per metterti «le mani in bocca».

Tags: medico specializzando, colpa per assunzione, Marina Gorka, come tutelare oggi il patrimonio di domani, cassazionista, gaslighting, menzogna, Protocollo sulla attivazione di servizi alternativi all'accesso fisico alle Cancellerie' 29.03.2021

Print Email

I più letti