Penale

RESPONSABILITÀ SANITARIA - Starbene, "Posso denunciare l'infermiere che ha rimosso il gesso provocando una ferita a mia figlia?".

StarBene n° 46 del 07.11.2016 - Articolo dell'Avv. Salvatore Frattallone LL.M.

Togliendo il gesso alla mia bambina di 8 anni, che si era fratturata una gamba, un infermiere le ha provocato una ferita che ha lasciato una brutta cicatrice. Posso denunciarlo per chiedergli i danni o devo fare causa all'ospedale?

(da StarBene, rubrica: Sportello dei diritti del paziente, n° 46 del 07.11.2016, pag. 14)

«Hai la facoltà di agire in sede civile oppure di sporgere querela in sede penale. Se decidi di promuovere il giudizio civile devi rivolgerti a un legale e citare la struttura sanitaria, mentre se sporgi querela contro l'infermiere puoi farlo anche da sola, in quanto genitore che esercita la potestà sulla figlia minore», risponde Salvatore Frattallone, Avvocato del Foro di Padova«L'ospedale risponde in forza del contratto "di spedalità",

che scatta automaticamente quando si entra in ospedale per farsi curare, ma anche in via extracontrattuale (ai sensi dell'art. 2049 c.c.) poiché la lesione di cui è stata vittima la tua bambina è stata causata dal suo dipendente. Il procedimento penale che prende avvio dalla querela, invece, è destinato al rinvio a giudizio a carico dell'infermiere, perché l'imputato del reato (di cui all'art. 590 c.p.) venga condannato per la ferita riportata da tua figlia durante la rimozione del gesso e come tale sia tenuto al risarcimento dei danni e alla rifusione delle spese di difesa della parte civile. Se vuoi, puoi anche chiedere al giudice penale che ordini la citazione in giudizio dell'ospedale affinché risponda dei danni causati dall'infermiere».

Tags: commissione pari opportunità regione veneto, medico specializzando, colpa per assunzione, dato sensibile, Marina Gorka, EcoTechno Park, dolo

Print Email

I più letti