PENALE - TV7 Speciale sera con Voi: 25.02.2020, 'Attenti al web'.
Questo il video della trasmissione andata in onda su TV7 Triveneta il 25 febbraio 2020 alle ore 22:00, con l'Avvocato Salvatore Frattallone, Chairman di "View net Legal - The hi-touch lawyers network". Per vedere il video della puntata di "TV7 con Voi", condotta da Elena Cognito, concernente il fenomeno della criminalità telematica, cliccare sull'immagine o su questo link.
I reati telematici sono una fenomenologia tutto sommato recente, che è esplosa dopo che v'è stato l'utilizzo massiccio, anche da parte dei minorenni, dei social network e la possibilità di postare fotografie e video, scambiandole con altri, senza dover essere degli esperti d'informatica. Lo stesso stalking, le estorsioni, le minacce e le diffamazioni, le sostituzioni di persona o l'adescamento in rete sono state amplificate dalla facilità d'uso di questi strumenti di comunicazione e dal fatto che spesso non viene percepita da parte di chi delinque l'antigiuridicità dei comportamenti illeciti oppure dalla circostanza che ci si crede invisibili e irrintracciabili, mentre invece - gli esperti lo sanno bene! - nulla è veramente anonimo.
Il penalista, esperto di privacy e dei computer crimes nonché dei cosiddetti computer related crimes (tutte le volte che il mezzo telematico è soltanto lo strumento per commettere un reato che già sarebbe comunque punito nella realtà non virtuale), ne ha parlato con la giornalista, che lo ha intervistato in questo focus televisivo.
(Qui sopra, nella foto, l'Avv. Salvatore Frattallone, Officer per il cyberbullismo nel Distretto Lions 108 TA3),
Tags: avvocato, Padova, delitto, stalking, social network , cyberbullismo , reati telematici, computer related crimes, uso del mezzo informatico o telematico per commettere un reato, attenti al web, tv7 triveneta televisione, roma padova modena, lions international , officer