Resp. sanitaria

RESPONSABILITÀ SANITARIA - Starbene, "A mio padre non è stata diagnosticata una fibrillazione. Chi risponde del monitoraggio del paziente?".

Avv. Salvatore Frattallone LL.M. - StarBene n° 32 del 01.08.2016

«Mio padre è morto a causa di una fibrillazione che non è stata diagnosticata in tempo. Era ricoverato in un reparto di terapia intensiva dopo un delicato intervento al cuore, ma l'infermiere non ha attivato in modo corretto il monitoraggio. E' sua la colpa? Anche il primario è responsabile?»

(in Starbene, n° 32 del 01.08.2016, Sportello dei diritti del paziente

«La responsabilità è dell’infermiere che non è un semplice “ausiliario” del medico, ma un vero e proprio professionista sanitario», risponde Salvatore Frattallone, Avvocato del Foro di Padova. «Nei confronti del paziente riveste una posizione di garanzia

del tutto autonoma e ha l’onere di vigilare la fase post operatoria per consentire, se necessario, l’intervento del medico:  risponde perciò in prima persona per aver omesso il dovuto monitoraggio. Il primario dell’ospedale, invece, non ha alcuna responsabilità: non è tenuto a organizzare corsi di formazione del personale infermieristico sui nuovi sistemi di monitoraggio e non è tenuto a verificarne se i paramedici sanno utilizzarli in mdo corretto (Cass. pen., Sez. IV, Sent. n° 2541/2015). Peraltro, nelle Unità di terapia intensiva coronarica, il personale sanitario è addestrato con corsi specialistici ed è in grado di agire terapeuticamente, nell’immediato e in piena autonomia, anche senza la presenza del medico. Puoi quindi costituirti parte civile nel processo penale a carico dell’infermiere e richiedere anche all’ospedale, da cui dipende il professionista sanitario, il risarcimento dei danni che hai sofferto».

 

 

 

 

Tags: Padova, commissione pari opportunità regione veneto, ocse, termine, medico specializzando, colpa per assunzione, dato sensibile, Monte Titano, Marina Gorka, tutela penale, oscuramento dei siti Web, menzogna, modulo, indagato, Protocollo sulla attivazione di servizi alternativi all'accesso fisico alle Cancellerie' 29.03.2021, canale italia

Stampa Email

I più letti